Il destino del, anzi dei sequel, delle Avventure di Tintin – Il segreto dell'Unicorno era fortemente condizionato dagli incassi della pellicola di Steven Spielberg. Una considerazione ovvia da una parte, ma meno dall'altra: il nome di Tintin ha una certa presa soprattutto sul mercato europeo. Non è un caso che ben 293 milioni di dollari dei 373 incassati dal film, siano arrivati dal box office internazionale.

Detto questo, a fronte di un budget di circa 135 milioni, il dinamico duo Spielberg/Jackson può di sicuro ritenersi soddisfatto del risultato. Resta solo da vedere quando il nuovo capitolo della saga verrà messo in cantiere. Durante la lavorazione del Segreto dell'Unicorno, sono stati tirati in ballo, come possibili spunti narrativi, i titoli di diverse opere di Hergé: Obiettivo Luna, Uomini sulla Luna, Le Sette Sfere di Cristallo, Il Tempio del Sole e L'Affare Girasole.

E' ancora presto per sapere a quale, o a quali, di questi s'ispireranno per il secondo lungometraggio dedicato al giovane e avventuroso reporter. Tuttavia, grazie a una twittata di Anthony Horowitz, lo sceneggiatore incaricato di scrivere lo script del film (noto provvisoriamente proprio col titolo del Tempio del Sole), apprendiamo ora che un personaggio molto noto di Hergé farà la sua comparsa. Si tratta del Professor Trifone Girasole, apparso per la prima volta nel Tesoro di Rackham il Rosso:

 

Ecco la descrizione del personaggio fornita da Wikipedia:

 

Il professore è uno scienziato di fama internazionale. È di statura alta, testa calva, baffi, pizzetto e occhiali rotondi di piccole dimensioni. Molto spesso indossa un lungo mantello verde e un cappello rotondo dello stesso colore. Di personalità brillante,gentile e premuroso, anche se a volte irritabile, è uno dei personaggi centrali della serie Tintin, sia da parte le sue invenzioni eterogenee (razzi, sottomarini, ecc …) e dai dialoghi comici generati dalla sua sordità. Essendo duro di udito è solito sentire le ultime lettere delle frasi. Fornisce molti dialoghi surreali, soprattutto con il Capitano Haddock. In Obiettivo Luna e Uomini sulla Luna, Girasole acquista un dispositivo acustico che dà un udito normale, al fine di svolgere la missione lunare senza intoppi. Stranamente, senza ragione data, il dispositivo non sarà più usato (ma a volte riprenderà la tromba che aveva in Obiettivo Luna e in I gioielli della Castafiore nella casella B3 pagina 33 ) e naturalmente, torna ai suoi problemi di udito.
Ciò può essere riconducibile a due motivi:
Forse Hergé ha mal valutato la sordità del Professor Girasole che aggiungeva un pizzico di comicità nelle storie.
Il Professor Girasole non si considera "sordo", ma semplicemente come "un po' duro d'udito". Si può dedurre che non ne vedeva più l'utilità dopo il viaggio sulla Luna.