Fonte: /film.com

Dopo anni di rumour, l'annuncio è finalmente arrivato su Variety: la Universal produrrà un remake de La Cosa, celebre horror di John Carpenter del 1982.
Lo studio ha affidato il progetto a Ron Moore, produttore di Battlestar Galactica, che ha il compito di scrivere la sceneggiatura, mentre la regia è affidata al regista pubblicitario Matthijs Van Heijningen (Toyota, Pepsi, Heineken).

Il nuovo film non sarà un vero e proprio remake, ma un prequel/remake, basato più che altro sul racconto breve di John W. Campbell Jr. Chi va la?, da cui hanno tratto spunto sia Carpenter che il regista Howard Hawks, il quale aveva già portato questa storia sul grande schermo nel 1951 con il film La cosa dall'altro mondo.

Variety riporta che la storia sarà ambientata nella stazione di ricerca norvegese dove il mutevole alieno viene scoperto e sconfigge gli abitanti della base.
Niente di strano a prima vista, ma gli attenti redattori di Cinematical hanno notato una piccola incongruenza: che senso ha dichiarare che il nuovo film intende recuperare il racconto originale, quando nel racconto originale non esisteva alcuna base norvegese? La Norvegia è entrata a far parte della trama solo nel film di Carpenter, e alla luce di questo le spiegazioni fornite dalla produzione sembrano solo giri di parole per non ammettere che si tratta di un remake bello e buono (ormai va di moda parlare di reboot, e i remake non sembrano visti di buon occhio).

Comunque, va detto che se molti hanno accolto l'annuncio di questo film con scetticismo, come avviene sempre per i remake di horror cult, c'è invece anche chi è più fiducioso visto il lavoro svolto da Ron Moore per Battlestar Galactica

Discutiamone nel Forum Cinema.