Più volte la saga cinematografica di The Hunger Games è stata affiancata a Twilight, non tanto per il confronto tra il materiale originale quanto per il fenomeno editoriale e cinematografico in sé. Il successo del primo episodio ha garantito la nascita di un vero e proprio franchise, così come era avvenuto con Twilight, e in questo senso l'acquisizione della Summit Entertainment da parte della Lionsgate qualche mese fa non è un caso.

Ecco quindi che l'annuncio del titolo ufficiale del sequel, in uscita a novembre dell'anno prossimo negli Stati Uniti, non sorprende. Il film, tratto dal romanzo Catching Fire (La Ragazza di Fuoco nell'edizione italiana), si intitolerà infatti The Hunger Games: Catching Fire. La decisione di raggruppare i titoli dei film della saga con un rimando costante a Hunger Games ricorda quella adottata dalla Summit Entertainment quando, dopo il successo di Twilight, radunò tutti i sequel successivi sotto il titolo di The Twilight Saga (i romanzi invece hanno ciascuno il loro titolo, l'ultimo per esempio si chiama semplicemente Breaking Dawn).

In The Hunger Games: atching Fire, diretto da Francis Lawrence e sceneggiato da Simon Beaufoy e Michael Arndt, rivedremo Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Stanley Tucci ed Elizabeth Banks. Il film sarà prodotto dalla Color Force di Nina Jacobson in tandem con Jon Kilik. Le riprese inizieranno questo autunno e il film uscirà il 22 novembre 2013.