Fra le grandi saghe che mancano ancora all’appello delle edizioni home video in 4K possiamo di sicuro annoverare quella de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.

TheOneRing segnala ora su Facebook che le carte in tavola sono destinate a cambiare: i sei film diretto dal filmmaker neozelandese, i tre del Signore degli Anelli e i tre de Lo Hobbit, verranno commercializzati in 4k dalla Warner Bros a partire dal 25 giugno 2020 (in versione estesa).

 

 

Il sito tedesco che TheOneRing ha impiegato come fonte lascia ben sperare circa la fattura di queste nuove edizioni: si parla infatti di un nuovo remaster in 4K da cui verranno poi realizzati i Blu-Ray Ultra HD.

Sarà interessante anche constatare come verranno “uniformate”, a livello visivo, le due Trilogie considerato che la prima è stata girata su pellicola 35mm, mentre quella di Lo Hobbit in digitale impiegando macchine da presa Red Epic.

Terremo attentamente d’occhio l’evolversi della faccenda.

Vi ricordiamo che Il Signore degli Anelli tornerà anche sotto forma di serie Tv prodotta da Amazon.

Le riprese inizieranno nei prossimi mesi e si svolgeranno in teatro di posa ad Auckland (presso i Kumeu Film Studios), oltre che in una gran varietà di location che sono ancora in via di definizione. La pre-produzione è in corso.

Gli showrunner della serie, J.D. Payne e Patrick McKay, hanno dichiarato:

Nel cercare le location che ci avrebbero permesso di portare sullo schermo la bellezza primordiale della Terra di Mezzo della Seconda Era, sapevamo che avremmo dovuto trovare qualche luogo maestoso, con coste, foreste e montagne intatte, ma anche che ospitasse studios e set di primissima classe e una troupe esperta e qualificata. Siamo felici di poter confermare ufficialmente che la Nuova Zelanda sarà la casa della serie basata sulle storie tratte dal Signore degli Anelli di JRR Tolkien. Siamo grati alla popolazione e al governo della Nuova Zelanda e in particolare Auckland per averci supportato durante la fase di pre-produzione. L’ospitalità Kiwi con cui siamo stati ricevuti ci ha già fatti sentire a casa, e non vediamo l’ora di approfondire la nostra partnership nei prossimi anni.

Non è stato ancora confermato l’eventuale coinvolgimento, in qualche maniera, di Peter Jackson nella serie anche se è possibile che la Weta abbia un ruolo di qualche tipo.

Classifiche consigliate