E' l'Hollywood Reporter a diffondere le prime stime sugli incassi del 2011, che arriveranno poi nei prossimi giorni con dei report più dettagliati.

Ma i primi dati mostrano comunque risultati poco entusiasmanti per i cinema nordamericani: 1.28 miliardi di biglietti staccati, ovvero -4.4% rispetto al 2010, quando furono 1.399 miliardi i biglietti staccati. E' la cifra più bassa dal 1995, e il weekend di Capodanno non risolleverà certo la situazione. E' del 2002 il record di presenze, con 1.57 miliardi di biglietti staccati.

Le prime proiezioni stimano che tra il 1 gennaio e il 31 dicembre siano stati incassati 10.2 miliardi di dollari negli Stati Uniti, con un calo del 3.6% rispetto ai 10.58 miliardi incassati nel 2010. La contrazione è minore rispetto alle presenze grazie all'inflazione annuale e ai risultati di film con "sovrapprezzo" (ovvero biglietti più costosi: parliamo di spettacoli 3D e IMAX).

Per quanto riguarda l'ultimo weekend dell'anno, Mission: Impossible – Protocollo Fantasma non dovrebbe avere problemi a rimanere in testa e a superare i 140 milioni di dollari complessivi (ieri ha superato i 100 milioni). Il film di Brad Bird e Sherlock Holmes: Gioco di Ombre sono responsabili di un certo incremento negli incassi natalizi rispetto a un anno fa.