Se una settimana fa Morbius ha debuttato in linea, se non leggermente sotto, alle aspettative degli analisti, Sonic 2 – il film si prepara a battere tali aspettative. Gli incassi di venerdì negli USA hanno infatti confermato che l’atteso sequel batterà decisamente l’esordio del suo predecessore, che nel 2020 incassò 58 milioni di dollari nel suo primo weekend (fu l’ultimo grande blockbuster a godere a pieno del successo cinematografico prima del lockdown).

Il film con Jim Carrey ha infatti raccolto ben 26.5 milioni di dollari, inclusi 6.3 milioni di dollari incassati alle anteprime di mercoledì e soprattutto di giovedì. Si tratta del miglior venerdì di sempre per un film tratto da un videogioco, e il punteggio CinemaScore A lascia presagire un ottimo passaparola per tutto il weekend: ecco quindi che le previsioni di 55/60 milioni di dollari sono subito schizzate oltre i 65 milioni di dollari, e c’è chi pensa che potrebbe arrivare a chiudere con 73 milioni di dollari entro domenica sera. Costato 90 milioni di dollari, il film si prepara a essere quindi un ottimo successo.

Meno convincente l’esordio di Ambulance: il film di Michael Bay, vietato ai minori, ha incassato solo 3.2 milioni di dollari venerdì, e potrebbe chiudere il weekend sotto i 9 milioni di dollari (ne è costati 40).

Al terzo posto venerdì troviamo Morbius, con 2.9 milioni di dollari che però nel weekend dovrebbero tradursi in una decina di milioni di dollari: si tratta comunque di un fortissimo calo rispetto all’esordio. Entro domenica sera potrebbe arrivare a circa 56 milioni di dollari complessivi – ne è costati 75.

Lunedì mattina vi proporremo il commento alle proiezioni del weekend.

Fonte: BOM

Classifiche consigliate