La Focus Features, che distribuirà il film negli Stati Uniti, ha confermato che l'inizio delle riprese di Anna Karenina di Joe Wright inizieranno entro la fine di settembre e si svolgeranno tra la Gran Bretagna e la Russia.

Per Wright si tratta del terzo film in costume dopo Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione e il terzo film in cui dirige la sua musa Keira Knightley.

Nel cast anche Jude Law, nei panni del marito di Anna Karenina Aleksei e Aaron Johnson (Nowhere Boy), in quelli del conte Vronskij. Si uniscono a loro Kelly Macdonald (Boardwalk Empire), Matthew Macfadyen (Orgoglio e pregiudizio), Domhnall Gleeson (Harry Potter e i Doni della Morte), Alicia Vikander (The Seventh Son), Emily Watson, Olivia Williams (Hanna), e Ruth Wilson (Lutero).

Nella lista del cast tecnico troviamo i produttori Tim Bevan, Eric Fellner e Paul Webster, il compositore Dario Marianelli, la costumista Jacqueline Durran, e la scenografa Sarah Greenwood, tutti già arruolati da Wright nei precedenti Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione. New entry nel suo entourage sono invece la montatrice Melanie Ann Oliver (Jane Eyre) e il direttore della fotografia Philippe Rousselot (Sherlock Holmes). Sidi Larbi Cherkaoui sarà il coreografo del film.

Questa la sinossi del romanzo:

Centro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti. "In Anna Karenina è rappresentata – scrive Natalia Ginzburg – la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità". Tra i primi lettori il libro ebbe Dostoevskij che così ne scrisse: "Anna Karenina è un'opera d'arte assolutamente perfetta. Vi è in questo romanzo una parola umana non ancora intesa in Europa… e che pure sarebbe necessaria ai popoli d'Occidente".

Tratto dall'epico romanzo di Lev Tolstoj e sceneggiato dal premio Oscar Tom Stoppard (Shakespeare in Love), il film verrà distribuito a livello internazionale dalla Universal Pictures International (UPI) nella seconda metà del 2012.