Non si può essere messi su una lista nera dall’Academy per via di un’indiscrezione o di un pettegolezzo”. È durissima la reazione di James Woods all’adozione da parte dell’Academy Awards di nuove linee guida a contrasto delle molestie sessuali nell’industria cinematografica.

A detta dell’attore, le nuove direttive dell’ente segnano un vero e proprio ritorno di una nuova forma di “Maccartismo” e favoriscono un clima di caccia alle streghe in grado di colpire potenzialmente chiunque senza prove o sulla base di semplici illazioni o pettegolezzi. A partire dall’estate del 2018, i membri dell’Academy potranno difatti denunciare eventuali molestie attraverso un form via internet o anche per telefono rivolgendosi all’Academy’s Membership & Administration Committee. Le denunce saranno valutate e, se prese seriamente, saranno poi presentate al Board of Governors, organo che ha il potere di espellere un membro dell’organizzazione.

Come scritto da Woods:

L’Academy ha adottato nuove linee guida per poter avviare delle vere e proprie epurazioni. Essenzialmente qualsiasi accusatore – che può rimanere anonimo – può rivolgere contro chiunque qualsiasi accusa gli passi per la testa. E l’accusato a quel punto può solamente rispondere per iscritto. Nessun processo, nessuno che ascolta le motivazioni di nessuno. Puro Maccartismo. Il ritorno delle liste nere.

Ecco alcuni tweet dell’attore:

 

 

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: IW

Classifiche consigliate