Jamie Campbell Bower (Harry Potter 7-8, Twilight 2-4-5, Camelot) avrà il ruolo del co-protagonista Jace Wayland in The Mortal Instruments: City of Bones, a fianco di Lily Collins (che interpreterà Clary, l'eroina).

Il film è tratto dal primo romanzo della saga letteraria fantasy The Mortal Instruments di Cassandra Clare, pubblicata in Italia con il titolo complessivo di Shadowhunters.

In precedenza sembrava che questo ruolo fosse destinato ad Alex Pettyfer, ma ora l'ingresso di Campbell Bower nel cast sembra certo. Il film sarà diretto da Scott Charles Stewart (Legion, Priest) e prodotto dalla Screen Gems, sussidiaria della Sony, a fianco della Unique Pictures (di Bob Shaye e Michael Lynne, ex CEO della New Line) e della Constantin Film. La sceneggiatura sarà scritta da Jessica Postigo.

La trama è incentrata sulla sedicenne Clary Fray, che andando alla ricerca della madre scomparsa si ritrova in una città abitata da creature misteriose, vampiri, demoni, guerrieri angelici, Nephilim e altri esseri fatati.

Una curiosità: prima di scrivere la sua trilogia, Cassandra Clare si era già fatta un nome nei fandom fantasy come autrice di fanfiction. Sono sue la celebre Draco Trilogy (fanfic di Harry Potter) e The Very Secret Diaries (fanfic del Signore degli anelli).