A neanche un mese di distanza dalla scomparsa di David Prowse, la saga di Star Wars saluta un altro nome storico, quello di Jeremy Bulloch l’interprete originale di Boba Fett. La notizia è stata data su Instagram da Daniel Logan, l’attore che ha interpretato l’iconico cacciatore di taglie ancora bambino in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni.

L’attore soffriva del morbo di Parkinson.

 

 

Jeremy Bulloch, nato a Market Harborough il 16 febbraio del 1945, è apparso, nei panni di Boba Fett, in Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora e in Star wars: Episodio VI: Il ritorno dello Jedi. Come ricorda anche Wikipedia:

Jeremy Bulloch inoltre apparso in tre film della serie di James Bond, nei panni di Smithers, l’assistente di Q.

Bulloch ha preso parte alla serie televisiva britannica Doctor Who ed è spesso presente alle convention fantascientifiche. Recentemente è apparso in camei, nei film amatoriali Order of the Sith: Vengeance e Downfall – Order of the Sith, assieme ad altri attori della saga di Guerre stellari come David Prowse e Michael Sheard.

Il design di Boba Fett si basa su dei concept originali creati dal leggendario designer Ralph McQuarrie, ma i crediti finali dell’estetica del personaggio sono di Joe Johnston.

Recentemente il personaggio di Boba Fett è tornato alla ribalta grazie a The Mandalorian, la serie Tv di Star wars proposta su Disney+. Nella serie di Jon Favreau e Dave Filoni, il popolare “bounty hunter” è interpretato da Temuera Morrison, l’attore di origini māori, scozzesi ed irlandesi già interprete di Jango Fett nell’Episodio II.

Classifiche consigliate