Ritorno alle origini per Jim Carrey: l'attore torna a collaborare con Steve Oedekerk, regista di uno dei suoi più grandi successi "di gioventù", ovvero Ace Ventura, e sceneggiatore di film come Una Settimana da Dio e Patch Adams.

Si tratta del film della Summit Entertainment Ricky Stanicky, un progetto in sviluppo da diverso tempo. Scritto inizialmente da Jeff Bushnell (Beverly Hills Chihuahua), il film inizia con tre teenager che, a causa di uno scherzo, danno fuoco a una casa nel loro vicinato. I ragazzi incolpano quindi una persona inventata, di nome Ricky Stanicky, e vanno avanti 20 anni a utilizzare lo stesso alibi ogni volta che si trovano nei guai. A un certo punto le loro mogli li convincono a organizzare un incontro con questo Stanicky, e così per accontentarle assumono un attore che interpreti il losco figuro.

Nel 2010 doveva essere James Franco a interpretare Stanicky, successivamente Joaquin Phoenix si è legato al progetto ma ora che Oedekerk è stato ingaggiato per riscrivere e dirigere il film, la parte è andata a Jim Carrey. La commedia avrà toni da film vietato ai minori, e il paragone che viene fatto dall'Hollywood Reporter è con Una Notte da Leoni.

Le riprese inizieranno in estate.