Collider ha avuto modo di parlare con J.J. Abrams ai Television Critics Association Winter Press Tour, dove il produttore doveva presentare la sua nuova serie tv, Alcatraz, che debutterà su FOX negli USA il 16 gennaio.

Abrams ha parlato anche di Star Trek 2, le cui riprese sono imminenti, approfonditamente come mai era avvenuto prima d'ora. Ecco le sue risposte più interessanti:

Cosa ne pensi della reazione che c'è stata all'annuncio che Benicio del Toro poteva partecipare al film?
Ero felice che tutti fossero così interessati alla cosa.

Hai dovuto cambiare il personaggio quando Del Toro ha dovuto rifiutare la parte?
Non abbiamo fatto alcuna modifica ai personaggi a causa del casting.

Con le riprese di Star Trek 2 imminenti, come gestirai la produzione di Alcatraz?
Iniziamo le riprese di Star trek giovedì, quindi dovrò andare! La verità è che questa serie non è stata creata da me, sono solo il produttore. Io e i miei collaboratori abbiamo dato una mano: leggere le sceneggiature, correggere qua e là, dare suggerimenti sui tagli, realizzare il tema musicale, dare una sistemata alla serie e renderla scorrevole. La verità è che se anche non avessi fatto Star Trek non avrei comunque gestito questa serie. Se ne stanno occupando loro.

Girerai Star Trek 2 in 3D o lo riconvertirai?
Gireremo in pellicola. Il motivo è che volevo girarlo in anamorfico, e non si può girare in 3D in anamorfico.

Pensi di utilizzare i lense flare anche con il 3D? E ci saranno degli effetti particolari con il 3D, riconvertendolo?
Alcune persone ridono di me per questa cosa. Sì, abbiamo fatto dei test. Non solo dei test con i lense flare, ma anche test 3D. Abbiamo convertito un pezzo del primo film, e il risultato era ottimo. E' stato il motivo per cui ho pensato che riconvertire Star Trek 2 in 3D non mi avrebbe dato problemi. Ma non volevo girarlo in digitale.

Quindi sarà in 3D?
Lo riconvertiremo per chi vorrà vederlo in 3D. Ma quello che volevo fare io era rimanere coerente con il look del primo film e girarlo in anamorfico.

Siccome la popolarità del 3D è calata, non pensate al fatto che a livello commerciale sia una mossa poco azzeccata?
Non ho lottato per il 3D. Era una cosa che voleva fare la casa di distribuzione, io non volevo. Alla fine, mi hanno mostrato alcune scene del primo film riconvertite in 3D, e mi sono reso conto che l'effetto era fantastico. A quel punto ho dato il mio OK a patto che potessi girare il film nella maniera che volevo io, in pellicola e in anamorfico, permettendogli poi di convertirlo. Quindi chi lo vorrà vedere in 3D – l'effetto è davvero fico – potrà farlo, e chi vorrà vederlo in 2D potrà farlo ugualmente.

Cosa ti ha spinto a ingaggiare Benedict Cumberbatch?
Cercavamo qualcuno con il nome migliore al mondo! Era scritto nel casting call. E' arrivato lui e gli abbiamo dato la parte!

E cosa ti ha spinto ad affidargli la parte del villain?
Chi ha detto che sarà il villain?

Mettiamola così: cosa ti ha spinto a ingaggiarlo?
E' un genio. Onestamente, è un grandissimo attore. Se lo avete visto in Sherlock lo sapete già. E' un grande attore di teatro, ha lavorato benissimo in Frankenstein. Uno cerca di ingaggiare attori bravi, e noi siamo stati fortunati.

Avete provinato molti attori per la parte?

E lui è stata la vostra scelta immediata?
Adoravo i suoi lavori e penso sia perfetto per quello che ci serve.

La scelta di non chiamare nessuno del cast originale è stata difficile da prendere [il riferimento è a Leonard Nimoy, ndt]?
E' stata una scelta dettata dalla trama del film.

Quanto dureranno le riprese?
Quattro mesi, come quelle del primo film, o forse un po' meno.

Possiamo dire che la trama di questo Star Trek rientra in un suo universo, proseguendo senza modificare la timeline?
Sì. Penso che il primo film ci sia servito a dare il via a questa timeline. Non voglio rovinare nessuna sorpresa, ma dirò che il peso che avevamo sulle nostre spalle nel primo film era il solo fatto che esistesse. Per questo film, invece, abbiamo già la strada spianata per raccontare la nostra storia.

 

 

Scritto da Damon Lindelof, Alex Kurtzman & Roberto Orci, diretto da J.J. Abrams e prodotto da lui e da Bryan Burk della Bad Robot per la Paramount Pictures (che finanzierà assieme alla Skydance di David Ellison), il film verrà girato da gennaio a giugno, per poi uscire a maggio 2013.

Nel cast anche Alice Eve, Noel Clarke, Nazneen Contractor, Benedict Cumberbatch e Peter Weller, che vanno ad aggiungersi a Zoe Saldana, Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Karl Urban.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il box BAD Hype nella scheda.