Fonte: Variety.com

E' ormai ufficiale: Variety ha annunciato che J.J. Abrams dirigerà Star Trek XI, undicesimo episodio della nota saga di fantascienza. A produrre il film sarà sempre Abrams, già regista di successi televisivi come Alias e Lost, oltre che di Mission Impossible 3.

Star Trek XI non ha ancora un periodo di produzione preciso, tanto che la Paramount sta ancora decidendo se farlo uscire nel 2008 o nel 2009. Tuttavia lo studio sa già che Abrams rivitalizzerà in una "nuova e interessante maniera" il franchise – cosa che effettivamente servirebbe, visti i risultati deludenti di Star Trek Nemesis.

Abrams si circonderà del team creativo di Lost: Damon Lindelof e Bryan Burk. Il film sarà scritto da Abrams e dal duo di sceneggiatori di maggior successo del cinema kolossal d'azione in USA: Robert Orci e Alex Kurtzman, che hanno scritto The Island e recentemente Mission Impossible 3.

Secondo le prime indicrezioni di Variety di qualche settimana fa, il film sarebbe un ritorno alle origini, concentrandosi sugli anni della giovinezza del capitano James T. Kirk e di Mr. Spock, e comprendendo il loro primo incontro all'accademia Starfleet e la loro prima missione spaziale.

Con sei stagioni televisive di oltre 726 episodi totali e dieci film alle spalle, Star Trek è uno dei franchise meglio avviati della storia del cinema.