Harry PotterJK Rowling ha aggiornato il suo sito ufficiale. L'autrice di Harry Potter ha inserito un nuovo messaggio nella sezione Diario, in cui parla dei progressi nella stesura del settimo e ultimo libro della serie, e nella sezione Voci ha smentito una teoria dei fan. Vediamo insieme cosa c'è di nuovo:

SEZIONE: DIARIO

19 DICEMBRE

Se da parecchio non aggiorno il sito, è perché ho lavorato sodo. Al momento sto scrivendo scene che, in alcuni casi, sono state progettate una dozzina di anni fa o anche di più. Non credo che qualcuno possa sapere come ci si sente, se non si è mai trovato nella stessa situazione: passo dall’esultanza al tremendo nervosismo. Voglio finire questo libro, e insieme non voglio (ma non preoccupatevi, lo finirò).

Da anni la gente mi chiede se non ho mai sognato di essere “nel” mondo di Harry. La risposta è stata “no” fino a qualche notte fa, quando ho fatto un sogno epico in cui ero, contemporaneamente, Harry e la narratrice. Stavo cercando un Horcrux in una gigantesca sala affollata, che non somigliava per niente alla Sala Grande come la immagino io. Come narratrice sapevo benissimo che l’Horcrux era ficcato in un angolo nascosto del camino, ma nelle vesti di Harry lo cercavo in altri posti di tutti i tipi, e contemporaneamente cercavo di ottenere che la gente attorno a me dicesse le frasi che avevo preparato per loro. Nel frattempo, i camerieri e le cameriere che lavorano nel vero caffè in cui ho scritto parti enormi del settimo libro, mi giravano attorno e sembrava che fossero sui trampoli, perché erano tutti alti almeno 4 o 5 metri. Forse dovrei ridurre la caffeina?

Qualche settimana fa ho fatto un’altra gita a Leavesden; ho visto venti minuti dell’Ordine della Fenice, che sembra fantastico. Ho anche avuto la possibilità, prima che tutti se ne andassero in direzioni diverse (era l’ultima settimana di riprese con gli attori), di parlare con Dan, Rupert, Emma ed Evanna, il che è sempre bellissimo. Dan ha modificato la sua teoria su Piton; dice che non vuole essere come una di quelle persone che si fanno fotografare, raggianti, accanto a folli dittatori.

SEZIONE: VOCI
Alla fine del settimo libro, Harry e Voldemort si “fonderanno” in un solo personaggio che comanderà sia le forze del bene che quelle del male

Questa non è una vera voce; è più che altro un’isolata teoria che il figlio di un’amica ha trovato in rete e mi ha segnalato. Vuole che la neghi, quindi ecco qui, la nego: Harry NON si fonderà con Voldemort per diventare una singola entità, e Harry non vorrebbe mai comandare i Mangiamorte/Dissennatori/Inferi.

Insomma, chissà se a Natale scopriremo qualcosa sul settimo e ultimo libro… Se Jo sta ancora scrivendo, sembrerebbe improbabile un'uscita del libro già la prossima estate. E' più plausibile, invece, che il "regalo di Natale" per i fan sia l'annuncio del titolo di questo ultimo romanzo.

Vi ricordiamo però che il sesto romanzo, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, uscì in lingua inglese a luglio 2005; il titolo era stato rivelato ad Halloween 2004, sempre sul sito ufficiale dell'autrice; e il manoscritto fu consegnato all'editore poco prima di Natale.

Quindi, forse, ci sono speranze di avere presto nelle nostre mani l'ultimo libro; ma essendo l'ultimo, siamo sicuri di volerlo così presto?