Joaquin Phoenix ha vinto il Golden Globe come miglior attore in un film drammatico per Joker, battendo attori come Adam Driver (Storia di un Matrimonio – Marriage Story), Antonio Banderas (Dolor Y Gloria), Christian Bale (Le Mans ’66 – La Grande Sfida) e Jonathan Pryce (I Due Papi). È il secondo Globe ricevuto da Phoenix dopo quello per Walk the Line nel 2006 (è stato nominato altre quattro volte), e il primo riconoscimento personale significativo che ottiene per l’interpretazione nel blockbuster vincitore del Leone d’Oro (a parte qualche premio della critica minore). Si tratta di un trampolino di lancio non indifferente per la corsa finale verso l’Oscar, per il quale ora è dato tra i favoriti.

Nel ricevere il Globe, l’attore vegano anche esordito ringraziando la HFPA per aver scelto un menu interamente vegetale:

Prima di tutto vorrei ringraziare la Hollywood Foreign Press per riconoscere il collegamento tra agricoltura per gli allevamenti e cambiamenti climatici. È una mossa molto coraggiosa aver scelto di proporre una cena unicamente a base vegetale, manda un messaggio molto potente.

Phoenix, che è stato silenziato varie volte nella diretta della NBC per le scurrilità pronunciate, ha poi riconosciuto i meriti dei suoi colleghi, pur sottolineando di non essere un grande estimatore dei premi Hollywoodiani, e ha parlato di come Hollywood e tutti noi dovremmo iniziare a darci da fare per intervenire contro i cambiamenti climatici:

Non esiste un ca**o di miglior attore, è una competizione televisiva fatta per raccogliere i soldi degli inserzionisti. Mi ispirate, sono il vostro studente… Non riesco a credere l’incredibile e unico lavoro che avete fatto tutti quest’anno e so che lo dicono tutti ma per me è un onore essere stato menzionato al vostro fianco. Ad alcuni l’ho detto personalmente, mentre da altri sono ancora intimidito nonostante veniamo rappresentati dallo stesso agente… Ciao Christian, anche se non sei qui.

Todd, sei un amico e un collaboratore incredibile, mi hai convinto a fare questo film, a dare tutto, a essere sincero… sono veramente insopportabile e non riesco a credere che tu abbia resistito.

Rooney [Mara]…

Al contrario di quello che si pensa, non voglio agitare le acque. Sono le acque a essere agitate. È davvero bello che molti di voi abbiano espresso dei messaggi di sostegno nei confronti dell’Australia. Ma dobbiamo fare molto di più, sapete? Non sono sempre stato un uomo virtuoso. Sto imparando tantissimo, e molti di voi, in questa stanza, mi hanno dato opportunità per fare la cosa giusta. È fantastico votare, ma a volte dobbiamo prendere la responsabilità sulle nostre spalle e fare dei cambiamenti, dei sacrifici, nella nostra stessa vita. Spero che tutti noi ne faremo… non dobbiamo per forza andare a Palm Springs utilizzando un jet privato, per favore. Cercherò di fare del mio meglio e spero lo farete anche voi. Sono davvero grato per questa serata.

Ecco la versione “blippata” del discorso:

 

 

Ed ecco una versione senza censure:

 

 

 

Classifiche consigliate