La sua ultima pellicola, The Grey, è uscita venerdì scorso negli Stati Uniti raccogliendo un buon riscontro critico e degli incassi al di sopra delle aspettative. La seconda venture artistica fra Joe Carnahan e un Liam Neeson che sta vivendo una seconda giovinezza nei panni di action star ha sorpreso tutto e tutti.

Ed ecco che sulla testa del filmmaker cominciano a piovere invitanti offerte. Stando a quanto rivelato da 24 Frames, il regista sarebbe già giunto ad un accordo con la Paramount e la MgM per dirigere il remake del Giustiziere della Notte (Death Wish), uno dei capisaldi del filone dei revenge movie interpretato dal coriaceo Charles Bronson nel 1974.

Anche se i portavoce della MgM e di Carnahan si sono rifiutati di commentare la questione, i giochi sarebbero già fatti; a produrre la pellicola sarà Jules Daly, già dietro The Gray, insieme a Ridley e Tony Scott della Scott Free Production.

Nella pellicola originale, diretta da Michael Winner, "Paul Kersey (Charles Bronson) architetto e obiettore di coscienza, viene scosso e traumatizzato dall'omicidio della moglie e lo stupro della figlia a seguito di una rapina. Il fulcro della storia ruota intorno alla giustizia personale, in un ambiente dove la polizia è quasi impotente contro le azioni criminali" (via Wikipedia); il film fu un successo al botteghino, capace di dare vita a ben 4 sequel, al concetto moderno di revenge movie e a una lista pressoché infinita di polemiche da parte di tutti coloro che erano contrari al concetto di giustizia sommaria propugnato dalla vicenda di Kersey. Negli anni novanta, anche Sylvester Stallone aveva tentato di ridare vita al franchise, ma il tutto si risolse coi più proverbiali nulla di fatto.

Considerato che non c'è due senza tre, non possiamo non immaginare un remake del film con Liam Neeson nei panni di Paul Kersey; non sappiamo se questa nostra iperbolica previsione si avvererà mai, specie in virtù del coinvolgimento di Neeson nel franchise di Io Vi Troverò, le tematiche sono in qualche modo accostabili, ma la scena della telefonata di Taken fa, inevitabilmente, correre la fantasia…