La notizia era nell'aria ormai da mesi, e rappresenta la fine di un'era: Joel Silver, leggendario produttore di film dome Die Hard, Arma Letale, Predator, Matrix, Sherlock Holmes e molti altri kolossal hollywoodiani, ha lasciato la Warner Bros.

La major, che ha co-prodotto e distribuito la maggior parte delle sue pellicole negli ultimi 20 anni, non ha infatti rinnovato l'accordo di produzione con la sua Silver Pictures, e ora pagherà 30 milioni di dollari per i diritti di tutte le pellicole che ha realizzato nello studio: la cifra è stata calcolata prendendo in considerazione i futuri incassi relativi alla library della Silver Pictures e il debito che ha nei confronti della Warner (nel caso di flop)..

Questo non significa, ovviamente, che Silver lascerà il mondo della produzione, anzi. Semplicemente non avrà più uffici negli studios della Warner (si sposterà in una nuova, meravigliosa sede: l'ex ufficio postale di Venice, del quale ha appena presentato il piano di restauro), né avrà accordi in esclusiva con la major – anzi, al momento si parla di un possibile accordo quinquennale (o per 12 film) con la Universal.

Come spiega Variety, il contratto che aveva con la Warner era estremamente vantaggioso e gli permetteva, per esempio, di avere anticipi sugli incassi dei film.

Qui sotto potete vedere la nostra breve videointervista al produttore, in occasione della presentazione di Sherlock Holmes: Gioco di Ombre a Roma l'anno scorso.