Nei piani iniziali della Lionsgate, John Wick 4 e 5 sarebbero dovuti essere girati contemporaneamente alla stregua di altri grandi franchise.

Perché c’è stata una retromarcia? Comicbook lo ha chiesto al regista Chad Stahelski, che ha risposto:

Gli altri franchise che l’hanno fatto alla fine hanno riscaldato la stessa minestra, no? A volte c’è bisogno di respiro creativo per produrre qualcosa di fresco, altrimenti si finisce per stressarsi a cercare di realizzare due film piuttosto che un unico grande film. Non sono così sveglio, non sono così brillante e non sono un regista abbastanza bravo da proiettare i miei piani nel futuro. […] I film di John Wick sono molto legati alle ambientazioni, perciò gestire tipo 10 location nel corso di due anni è dura. E poi può essere deludente anche per i fan, perché io non sarei al 100% delle mie capacità. Con 200 giorni di riprese tutti sarebbero stremati, i coreografi dei combattimenti rifarebbero le stesse mosse e tutto finirebbe per essere noioso.

Sulla possibilità che John Wick finisca nello spazio ha poi ammesso:

C’è la possibilità che succeda, ma non so se sarei io al timone. […] Se può permetterselo Fast and Furious, possiamo farlo anche noi. Potrebbe volerci un po’ più di tempo, anche perché vogliamo restare con i piedi per terra e fare un bel lavoro qui.

John Wick 4 arriverà in Italia il 23 marzo 2023.

Il quarto film sarà il penultimo della saga, che nel frattempo è stata ampliata con uno spin-off intitolato Ballerina, con Ana de Armas, e una serie prequel di Starz intitolata The Continental.

A scrivere il film, che è stato girato a Berlino, vi sono Michael Finch e Shay Hatten. Alla regia Chad Stahelski.

Classifiche consigliate