He-Man e i dominatori dell'universo (He-Man and the Masters of the Universe) è, insieme a Transformers, una delle più celebri serie a cartoni animati nate negli anni ottanta a supporto dell'omonima linea di giocattoli.

Le action figure originali dei cosiddetti MOTU hanno acquistato un valore tutt'altro che indifferente fra i collezionisti e il Principe Adam, il suo alter ego He-Man e gli altri character protagonisti tanto sui piccoli schermi quanto nei negozi di giocattoli sono stati già protagonisti di un lungometraggio arrivato nei cinema nel 1987. La pellicola, sostanziale flop di anni in cui i toy movie non godevano delle glorie attuali, è diventata un vero e proprio cult del cinema pop-trash e le interpretazioni di Dolph Lundgren (He-Man), Frank Langella (Skeletor) e di una giovanissima Courteney Cox sono impresse nei cuori di molti estimatori della cinematografia non necessariamente mainstream dei favolosi anni ottanta. Senza contare che, attualmente, è ancora in proiezione a Eternia nella sala di proprietà di Orko.

Di un nuovo lungometraggio dedicato ai MOTU si parla da anni. Ora però, stando a Deadline, pare che qualcosa si stia definitivamente muovendo. I diritti di sfruttamento cinematografico dei giocattoli della Mattel sono in mano alla Sony Pictures e alla Escape Artist che starebbero conducendo delle trattative con Jon Chu per farlo approdare alla regia del film. Chu, lo ricordiamo, si trova attualmente alle prese con la post-conversione 3D di G.I.Joe – la Vendetta, in vista della release del blockbuster fissata per il 29 marzo del 2013. Esisterebbe già una sceneggiatura della pellicola, realizzata da Alex Litvak (Predators, I Tre Moschettieri 3D) e Mike Finch (Exclusively Yours).

Quando emergeranno nuovi dettagli della storia ve li segnaleremo, come sempre. Nel frattempo, godetevi un vero e proprio tuffo nel passato col trailer del vecchio film del 1987: