Come vi abbiamo raccontato nel nostro speciale incentrato sulle differenze tra la Snyder Cut e la Josstice League (la versione di Joss Whedon), uno dei momenti più spiazzanti durante la visione di Zack Snyder’s Justice League è uno scambio tra Clark e Lois dopo la sua resurrezione. Nel film di Snyder, quando Clark dice: “È casa mia” riferendosi alla fattoria Kent, Lois gli fa notare che è la prima volta che parla. “Non lo avevo fatto prima?” ribatte Clark.

Nella versione di Whedon, senza alcun bisogno di riprese aggiuntive, il “You spoke” di Lois è stato ridoppiato in “You smell good” (hai un buon profumo), con Clark che risponde: “Prima non lo avevo?”, con l’intento di rendere la sequenza più comica.

Il dato curioso è che la battuta stava per rimanere anche nella versione approdata su HBO Max (e Sky Cinema e NOW in Italia) a causa di un errore tecnico.

Come raccontato durante il The Rough Cut Podcast dai montatori David Brenner, Dody Dorn e Carlos Castillón, nessuno si era accorto che la battuta fosse rimasta nella Snyder Cut a causa di una distrazione di un addetto al missaggio. Fortunatamente, fu la produttrice e moglie del regista Deborah Snyder ad accorgersene: “Lois non direbbe una cosa simile, cosa c’entra il suo profumo!“.

In un’intervista con Vanity Fair, lo sceneggiatore Chris Terrio ha svelato in effetti di aver scritto Justice League con l’intento di alleggerire un po’ l’atmosfera dopo Batman V Superman: Dawn of Justice, anche se poi le scelte prese dalla Warner nel corso della post-produzione hanno completamente “vandalizzato” i suoi utenti.

La sinossi ufficiale della pellicola:

In Zack Snyder’s Justice League, determinato ad assicurarsi che il sacrificio di Superman (Henry Cavill) non fosse vano, Bruce Wayne (Ben Affleck) unisce le forze con Diana Prince (Gal Gadot) progettando di riunire una squadra di metaumani per proteggere il mondo da una minaccia in avvicinamento di proporzioni catastrofiche. La prova si rivela più difficile di quanto Bruce immaginasse, visto che ogni componente deve affrontare i demoni del proprio passato per liberarsi dalle catene e riuscire così a unirsi, formando una lega di eroi senza precedenti. Finalmente insieme, Batman (Affleck), Wonder Woman (Gadot), Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher) e Flash (Ezra Miller) potrebbero essere un po’ troppo in ritardo per salvare il pianeta da Steppenwolf, DeSaad e Darkseid e dalle loro terribili intenzioni.

Classifiche consigliate