In occasione dell'uscita di Fast & Furious 5 in tutto il mondo, Justin Lin ha rilasciato alcune dichiarazioni sul progetto di un quinto film di Terminator che lui e Arnold Schwarzenegger stanno proponendo a major come la Universal, la Sony e la CBS Films. 

A riportarle è il sito francese Cinemateaser, che ha chiesto al regista come è nata questa idea. A quanto pare, Lin è un grande fan del franchise, ed è stato contattato dall'hedge fund Pacificor che recentemente ha ottenuto i diritti di produzione di Terminator per 29.5 milioni di dollari dai produttori del flop Terminator Salvation:

E' stata la Pacificor a contattarmi. Avevano questa idea… ma penso che un mucchio di studios non l'abbiano apprezzata, o sia successo qualcosa d'altro. E così mi hanno contattato e mi hanno chiesto se avevo un'idea. E io ho risposto: "Meglio: ho l'idea giusta!"

L'idea di Lin ha impressionato così tanto la Pacificor da convincerla ad abbandonare i propri progetti e a mandare il regista a convincere Schwarzenegger, che si è subito detto disponibile a lavorare al film (su cui avrà probabilmente molta voce a livello creativo). Ora le tre figure stanno cercando uno studio che aderisca al progetto, lo co-finanzi e lo distribuisca.

Nonostante l'ormai rodata esperienza nel cinema d'azione, Lin promette che il film si concentrerà sulla storia e sui personaggi:

La tecnologia si è evoluta tremendamente, e sembra basti solo quella per fare un film. A volte ti lasci trascinare perché puoi avere una cinepresa che passa attraverso una finestra, ma il punto è: mi serve una cinepresa che passa attraverso la finestra? Sono le scelte che deve fare un regista. Per Terminator siamo solo agli inizi, ma quello che non voglio fare è un film che sia puro spettacolo. Voglio dare concretezza all'elemento umano. Se manca l'elemento umano, rimangono solo i robot.

Vi terremo aggiornati…