La notizia del giorno, ovviamente, è l'uccisione di Osama Bin Laden da parte delle forze speciali USA in Pakistan: un evento che segna un punto di svolta per gli Stati Uniti quasi undici anni dopo gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001.

E se per fissare su pellicola questi ultimi Hollywood ha aspettato qualche anno, sembra che ci vorrà molto meno tempo per vedere dei film dedicati alla caccia a Bin Laden, anzi: Deadline riporta che vi sono alcuni progetti già in via di sviluppo che potrebbero uscire con un tempismo praticamente perfetto.

Il primo lo sta curando nientemeno che il premio Oscar Kathryn Bigelow, che nelle ultime settimane ha iniziato a preparare e a svolgere i casting per un film indipendente intitolato Kill Bin Landen, mentre l'altro è un progetto fermo dal 2006 e opzionato dalla Paramount.

Il film della Bigelow, sviluppato assieme a Mark Boal, era inizialmente basato su una missione fallita per cercare di uccidere il leader di Al Quaeda nascostosi in una regione tra il Pakistan e l'Afghanistan. Avendo ora a disposizione un lieto fine, la coppia potrebbe decidere di rielaborare la storia, o per lo meno attualizzarla maggiormente. Tra le persone incontrate durante i casting anche Joel Edgerton, uno dei giovani attori più in vista ultimamente (ne abbiamo sentito parlare durante i casting di The Bourne Legacy e Snow White and the Huntsman).

Il film della Paramount, invece, si basa su Jawbreaker, un romanzo dell'agente dell'intelligence USA Garty Berntsen legato a una missione militare del 2001 volta a cacciare e uccidere Bin Laden che lo stesso autore ha aiutato a coordinare. Nel romanzo viene documentato quanto vicine le forze USA fossero arrivate al leader, prima di decidere di affidare ai leader delle tribù pakistane delle montagne di Tora Bora la cattura di Bin Laden.

Il film, scritto da Ralph Pezzullo e poi riscritto da Cyrus Nowrasteh, è rimasto in fase di stallo da allora, nonostante l'interessamento di Oliver Stone. Per un certo periodo la Paramount ha pensato di utilizzare la trama come base per il nuovo film di Jack Ryan, ma anche quei piani sono stati fermati. L'uccisione di Bin Laden potrebbe dare nuova linfa vitale al progetto…