Che si tratti di Johnny Mnemonic, della saga di Matrix o del più recente, e problematico, videogame di CD Projekt RED Cyberpunk 2077, viene quasi naturale collegare il nome di Keanu Reeves a scenari futuristici e sci-fi.

Ed è proprio durante la promozione stampa di Cyberpunk 2077, dove compare nei panni di Johnny Silverhand, che Keanu Reeves ha parlato del suo amore per questo genere:

Sì, sono una persona curiosa per il futuro e sono cresciuto con Neuromancer di William Gibson, Philip K. Dick e la Guida galattica per autostoppisti. Guardando Interceptor, Mad Max, Blade Runner. Ma anche la saga del Pianeta delle scimmie. Leggendo Il Signore degli Anelli. L’esplorazione del fantasy, della fantascienza. Non saprei, mi pare solo che i motivi ricorrenti in questo genere di storytelling ruotino tutti intorno all’esame del mondo stesso in cui viviamo. Per me c’è sempre qualcosa di ambizioso, di sostegno nel prendere parte a storie come queste che mi forniscono sì un contesto di escapismo, ma mi aiutano anche a definire la mia visione del mondo e la mia interpretazione del medesimo.

Matrix 4 è stato scritto da Lana Wachowski insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell (autore di Cloud Atlas) ed è da lei diretto. John Toll si occupa della fotografia. Nel cast torneranno Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, insieme a Lambert Wilson e Jada Pinkett Smith. Verranno affiancati dalle nuove leve Yahya Abdul-Mateen IINeil Patrick HarrisPriyanka Chopra e Jonathan Groff.

Il primo film ha compiuto 20 anni nel 2019. La trilogia ha incassato complessivamente 1.6 miliardi di dollari al box-office mondiale, di cui 592 milioni solo negli USA (ritoccati con l’inflazione sarebbero più di 900 milioni di dollari attuali). A produrre la pellicola per la Warner Bros. ancora una volta la Village Roadshow.

Matrix 4 sarà al cinema e su HBO Max il 22 dicembre 2021.

Classifiche consigliate