Diciamo subito che la notizia è da prendere con le molle. Non tanto per la famigerata data di pubblicazione (il sito BridgeToTheStars la riportava già ieri), quanto per la fonte tutt'altro che ufficiale.
Dark Horizon ha tuttavia una certa credibilità e diversi elementi lasciano pensare che la voce troverà presto conferma in un comunicato della New Line, la casa produttrice del film (oltre che – lo ricordiamo – della trilogia degli Anelli).
A Natale 2007 uscirà infatti il secondo episodio della saga de Le Cronache di Narnia e sovrapporre due kolossal con il medesimo target sarebbe oltremodo dannoso, specie se il rivale si è già guadagnato la fiducia del pubblico con il fortunato predecessore, Il leone, la Strega e l'Armadio.
E' quindi logica la scelta di anticipare la release dal 7 Dicembre al 16 Novembre.
Con più di un mese di distanza, La Bussola d'Oro avrà tutto il tempo per attirare un gran numero di spettatori.

Unico problema: Harry Potter.
Il quinto episodio della saga ideata dalla Rowling vedrà infatti la luce proprio negli stessi giorni e rende perplessi la scelta di lasciar competere due grandi produzioni fantasy.

Ricordiamo che la trilogia His Dark Materials, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in decine di lingue, è composta dai romanzi The Golden Compass (La Bussola d'oro, anche noto come Northern Lights in Gran Bretagna), The Subtle Knife (La Lama Sottile) e The Amber Spyglass (Il Cannocchiale d'Ambra). La storia si incentra sulle avventure di due adolescenti, Lyra e Will, che provengono da mondi diversi e paralleli, e sono in grado di spostarsi dall'una all'altra delle innumerevoli dimensioni di un "multiverso" che appare infinito. Nel loro peregrinare, incontreranno streghe, orsi guerrieri e villains molto, troppo umani.

Queste Oscure Materie: La Bussola d'oro dovrebbe uscire al cinema il 7 dicembre 2007. Se questo primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.