Guardando il poster le somiglianze con Cars sono abbastanza palesi.

Ma tutto finisce lì.

Osservando il trailer è facilmente constatabile come il prodotto finito sia alquanto differente dai lungometraggi Pixar. Ciò non di meno, la Disney parrebbe intenzionata ad intraprendere un’azione legale contro i realizzatori di Autobots, il mockbuster cinese del film Pixar.

Zhuo Jianrong, regista del cartoon già rimosso dalla quasi totalità dei cinema cinesi, avrebbe curiosamente ammesso di non aver mai visto i lungometraggi motoristici dello studio di Emeryville mentre la Casa di Topolino, attraverso le dichiarazioni rilasciate al Los Angeles Times da un portavoce, sarebbe comunque intenzionata a far valere le proprie ragioni nelle apposite sedi.

Wu Hanqing, CEO di Vasoon Animation, ha spiegato in maniera molto chiara al Wall Street Journal l’esistenza di prodotti come questo, in un contesto storico in cui anche l’animazione cinese di qualità sta dimostrando di poter competere e battere la concorrenza americana, almeno nel mercato nazionale (si veda il recente caso di Monkey King):

C’è sempre un gruppo di “uomini d’affari” che sfruttano a proprio vantaggio il pubblico delle aree meno sviluppate e con meno consapevolezza circa i prodotti che arrivano da Hollywood. E spesso e volentieri si possono fare soldi.

In calce potete ammirare il trailer di Autobots:

 

https://www.youtube.com/watch?v=0j-JqV4o27w

Classifiche consigliate