Fonte: Deadline

I più accorti sapevano che sarebbe accaduto.

L'acquisizione della Marvel Entertainment da parte della Walt Disney Company era sembrata quasi incompleta a causa dell'accordo di distribuzione che legava i Marvel Studios alla Paramount Pictures, secondo cui la compagnia avrebbe distribuito sei film della casa di produzione inclusi Iron Man, Iron Man 2, Thor, Captain America: The First Avenger, I Vendicatori e un altro film (probabilmente Iron Man 3).

Dopo mesi di trattative, la Disney ha deciso di acquistare in blocco i diritti di distribuzione mondiali dei Vendicatori e di Iron Man 3, fissando contestualmente l'uscita di quest'ultimo per il 3 maggio 2013, un anno dopo I Vendicatori. La Paramount terminerà il proprio rapporto con i Marvel Studios nel 2012, dopo aver distribuito Thor e Captain America: The First Avenger – dei quali si accollerà spese di marketing e stampa/distribuzione (per i quali la Disney le pagherà 115 milioni di dollari, inoltre darà alla Paramount percentuali dell'8% e del 9% sugli incassi dei Vendicatori e di Iron Man 3). 

Secondo Deadline, l'accordo accontenta entrambe le case di distribuzione. Dal punto di vista della Paramount, la compagnia nel 2012 avrà completato il piano di "liberarsi" dal legame con altre case di produzione (come DreamWorks e, appunto, Marvel) per quanto riguarda i grossi franchise, sviluppando invece proprietà delle quali detiene completamente la distribuzione, come Mission: Impossible, Star Trek, Jack Ryan, le Tartarughe Ninja (prodotto con la Platinum Dunes), G.I. Joe (prodotto con la Hasbro), Jackass (che ha appena dimostrato di valere una miniera d'oro) e altri film sviluppati con Lorenzo di Bonaventura o la Bad Robot.,   

Per la Disney, invece, il 2012 rappresenterà il completamento di una fase di transizione nella quale la Marvel sarà entrata a far parte definitivamente delle proprietà della casa di Topolino. Secondo Deadline la mossa di oggi non significa che la Disney cercherà di ottenere indietro diritti di grossi franchise come Spider-Man e gli X-Men, anche perché appartengono a studios che sono in grado di farli fruttare a dovere (e la Disney, tramite la Marvel, otterrà profitti da ogni film). 

Iron Man 2 è uscito il 7 maggio negli USA, da noi è uscito il 30 aprile.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.