Fonti: craveonline.com, comicbookmovie.com

Come si può ben immaginare, portare sul grande schermo un supereroe come Iron Man non è un'impresa facile, e richiederà il meglio della tecnologia oggi disponibile per realizzare una degna trasposizione.
Nel fumetto, Iron Man ci ha abituati ad effetti e acrobazie strabilianti, che il regista Jon Favreau vuole riprodurre al meglio. Il budget del film è stimato intorno ai 100 milioni di dollari, anche se il regista non ha rivelato una cifra precisa.

La domanda è: utilizzare effetti speciali analogici, pratici, o ricreare il personaggio in digitale? Favreau nei suoi precedenti lavori ha già sperimentato entrambe le modalità. In Zathura si è servito di effetti tradizionali con alcuni fondali in CGI. In Elf ha utilizzato sia lo stop motion che il CGI.
Per quanto riguarda Iron Man, come riporta il sito craveonline.com, il regista vorrebbe usare il CGI in modo sottile e non fastidioso, perché usando solo effetti digitali "si rischia di dare la sensazione di osservare qualcun altro mentre gioca ad un videogame". Gli effetti speciali non dovrebbero invece distrarre lo spettatore dall'elemento fondamentale, che è la storia.

A proposito della tuta di Iron Man, sostiene che "se la figura è troppo sgraziata si rompe la finzione. Non si possono fare con una tuta da Robocop tutte le cose che Iron Man deve fare. Egli infatti vola, è atletico, combatte e spara. Deve fare un sacco di cose che giustifichino la realizzazione di un film su di lui". Con ogni probabilità Favreau si servirà del motion capture per rendere credibili i movimenti dell'eroe.
Inoltre il regista ha in progetto di risparmiare tempo e denaro filmando le sequenze d'azione senza che l'attore protagonista sia nemmeno presente. Ovviamente questo richiederà l'utilizzo di una controfigura digitale.

Come vi abbiamo svelato poco tempo fa, l'attore protagonista sarà Robert Downey Junior, una scelta che ha suscitato reazioni contrastanti fra i fan del fumetto (forse perché non tutti conoscono le capacità dell'attore).
Per ora, il suo è l'unico nome confermato, ma rumor insistenti vorrebbero Famke Janssen nei panni del personaggio femminile principale. L'attrice, reduce dal successo di X-Men: Conflitto Finale in cui aveva un ruolo fondamentale, potrebbe interpretare Bethany Cabe, la fidanzata di Anthony Stark. Bethany nel fumetto aiuta Anthony con i suoi problemi di alcolismo (un argomento che però non verrà trattato nel film, come rivelato dal regista stesso), e verrà a conoscenza della sua identità segreta.
Questi rumor sono sostenuti anche dal fatto che i portavoce dell'attrice olandese non hanno smentito nulla.
Altre voci sostengono che anche l'attore Terrence Howard (Crash) avrà una parte importante nel film.

Basato sul fumetto della Marvel, Iron Man racconta la storia di Tony Stark, enigmatico erede della fortuna delle Industrie Stark. Un inventore che ha tutto dalla vita, Tony in realtà ha un lato oscuro: di giorno comanda il proprio impero economico, mentre di notte diventa Iron Man, risultato vivente di decenni di investimenti e innovazioni nel campo della difesa. Dentro a una armatura costata miliardi di dollari, ogni notte Iron Man combatte il crimine, lo spionaggio industriale e il terrorismo…

Il cattivo del film sarà Mandarino: uno dei più grandi genii del Mondo, ha il difetto di voler dominare il Pianeta. Sebbene non abbia super-poteri, è un atleta superbo e conosce tutte le arti marziali. Usa come armi dieci anelli che indossa ciascuno su ogni dito: essi rispondono ai suoi comandi mentali…