In occasione dell'uscita in Italia del Libro della Giungla, per la prima volta in Blu-Ray Disc e nuovamente in DVD, vi presentiamo il nostro reportage dalla visita all'Animation Research Library (ARL) a Burbank (Los Angeles) compiuta dal nostro Pietro Torrisi qualche settimana fa.

 

 

La giornata è cominciata a Universal City, dove abbiamo assistito alla proiezione dei nuovi contenuti speciali che saranno presenti nel bonus disk della nuovissima versione Blu-Ray dei classici Disney "La sirenetta" e "Il libro della giungla".

Una navetta ci ha poi trasportati all'Animation Research Library (precedentemente noto come "The Studio Morgue"). L'ARL è un immenso archivio, ora totalmente rinnovato, a cui viene affidata la conservazione dell'eredità dei Walt Disney Animation Studios in termini di disegni, bozzetti, sketch, concept art in pittura e inchiostro. Non solo: sono archiviate anche le vere e propie tavole utilizzate per le animazioni animazione, con gli sfondi di lungometraggi e cortometraggi animati dagli anni 40 a oggi. La direttrice della struttura, Lella Smith, ci ha spiegato che L'ARL contiene oltre 64 milioni di pezzi, tutti conservati e resi disponibili per le future generazioni. Questa struttura ha infatti anche il compito di rendere accessibile l'immensa collezione agli impiegati della Walt Disney Company come risorsa per l'ispirazione creativa, il rafforzamento del brand e lo sviluppo di nuovi prodotti.

L'ARL è strutturata in quattro grandi sezioni ognuna con compiti precisi:

 La sezione IMAGE CAPTURE è la più recente, e si occupa della digitalizzazione del patrimonio conservato, creando versioni ad altissima risoluzione di ogni pezzo cartaceo, per una consultazione dell'archivio più immediata, sicura e funzionale per gli artisti degli Animation Studios. Prima delle versioni digitali ogni opera poteva essere presa in prestito a consultazione come in una biblioteca, senza che si potesse però mai lasciare la struttura.

Il team DESIGN raggruppa artisti e designer il cui compito è quello di raggruppare e indicizzare le opere in maniera organica secondo appunto il design, l'aspetto e i layout; collabora inoltre con il team RICERCA che si occupa di analizzare i processi di animazione in quelle che sono le produzioni attuali degli studios (per esempio lo stile di animazione in "La principessa e il ranocchio" si ispira direttamente allo stile di animazione di "Peter Pan" e "Lilo and Stitch").

Mrs. Smith ci ha rivelato che essendo il processo di animazione un processo estremamente collaborativo, nel formare il team si tiene moltissimo conto dell'attitudine al lavoro di gruppo: non verrebbe mai assunto un "semplice genio" poichè tenderebbe a non integrarsi nel gruppo di lavoro. Il processo prevede infatti fasi cruciali come il Visual Development (per definire il look e lo stile visivo dell'animazione), lo Story Development (schizzi di scene come fosse uno storyboard), l'Animazione di Base, la Pulizia, lo sviluppo delle Celle (creazione delle celle vere e proprie che saranno usate nell'animazione), il Layout (creazione dei background) e la Composizione Finale. "Il trucco è cercare di non muovere i personaggi, ma far sì che loro commuovano noi".

La sezione COLLECTION rappresenta infine l'archivio fisico vero e proprio, situato in enormi stanze con clima artificiale in modo da mantenere monitorata e costante sia la temperatura che l'umidità. Non sono presenti le celle originali di molti classici Disney, perchè negli anni '50 con la modica somma di un dollaro e mezzo era possibile acquistare una cella presso i Walt Disney Studios, quindi moltissime di esse sono "andate perdute" nelle mani di collezionisti. Oltre alle opere cartacee e su vetro (come gli sfondi o i vari livelli per la simulazione dell'effetto parallasse in fase di animazione), sono archiviate anche tutte le sculture in resina scolpite durante il character design soprattutto per produzioni più recenti in CGI.

Dopo una mattinata passata tra i tesori dell'ARL, ci siamo poi spostati dove davvero i maghi della Disney fanno le loro magie: sotto il cappello a punta nei Walt Disney Animation Studios. Qui il grande, storico compositore Richard M. Sherman ha commosso tutti con una performance al pianoforte.

 

Questi i dettagli dell'edizione Blu-Ray Disc del Libro della Giungla, ora disponibile in Italia:

 

Studio

Disney

Original title

The Jungle Book

Diamond Edition

Local title

Il libro della giungla

EDIZIONE SPECIALE

Product

BD

Release date

25/08/2013

Synopsis

La giungla come non l’avete mai vista! Il Libro della Giungla, il classico firmato Disney ritorna a ritmo di Swing con un sensazionale restauro digitale.

Sei pronto ad accompagnare il piccolo Mowgli in un’avventura incredibile nel cuore della giungla? Lasciati accompagnare dal simpaticissimo orso Baloo, che ti insegnerà a vivere con “Lo Stretto Indispensabile”; fidati di di Bagheera, la saggia vecchia pantera e preparati a tante risate con Re Luigi, l’orangotango scatenato! Ma stai attento all’astuta tigre Shere Khan e a Kaa, il più sssssubdolo tra i ssssserpenti della giungla.

Personaggi indimenticabili e canzoni travolgenti rendono questo classico Disney un capolavoro senza tempo! Sei pronto a questa stroardinaria avventura in alta definizione Disney Blu-ray?

Special contents

CONTENUTI SPECIALI

  • I wan’na be like you: passare il tempo al Disney’s Animal Kingdom

  • Finale alternativo

  • Crescere con i Nine Old Men

  • Contenuti speciali del DVD classico

Specifications

FILM

 

Video

1.75:1 / 16×9 / 1080 p

 

Audio

Dolby Digital 5.1: Italiano, Polacco

DTS-HDMA 7.1: Inglese

DTS-HDHR: Tedesco

 

Subtitles

Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Tedesco, Polacco

 

Genre

Animazione

Runtime

76 minuti