Fonte: TheOneRing, New Zealand Herald

Come vi avevamo spiegato qualche giorno fa, la deadline per sapere se Lo Hobbit verrà girato o meno in Nuova Zelanda si avvicina: delegati della Warner Bros. si trovano ora nel paese per definire se ci sono garanzie di stabilità (dal punto di vista delle leggi del lavoro, che sono quelle contro le quali un gruppo di attori neozelandesi si è appellato invocando un boicottaggio che ha minacciato proprio le riprese dello Hobbit) ed, eventualmente, spostare la produzione altrove.

La possibilità (molto concreta, a detta dei produttori) che la Warner decida di lasciare la Nuova Zelanda è molto concreta, e mette a rischio il lavoro di moltissime persone già coinvolte nella pre-produzione del kolossal di Peter Jackson, le speranze d'impiego dei tecnici dell'industria cinematografica che avrebbero dovuto lavorare durante le riprese e, più in generale, l'economia del paese: il turismo neozelandese, infatti, dipende anche dalla saga Tolkieniana.

A cercare di convincere i delegati Warner a trattenere le riprese in Nuova Zelanda non ci saranno soltanto Peter Jackson, i produttori dello Hobbit e il primo ministro John Key, ma anche tutta la popolazione: mentre la pagina facebook “Keep the Hobbit shoot in NZ” ha superato i diecimila fan in pochi giorni, sono state organizzate manifestazioni e raduni (gli "Hobbit Rally") in cinque città del Paese, per dimostrare alla Warner che il paese è il luogo migliore per girare i film. Qui sotto potete vedere un filmato virale mandato in onda in TV e online:

 

 

Il primo, festoso Rally si è tenuto a Wellington: migliaia di persone si sono radunate e hanno cantato e ballato, seguendo poi gli interventi di personalità come Richard Taylor della Weta e il sindaco Celia Wade-Brown.

Qui sotto trovate un video dell'evento, seguito da uno slideshow di foto:

 

 


Rally for The Hobbit 10 – Images by Robert Catto

 

Nei prossimi tre giorni si terranno altri Rally: entro la fine della settimana dovremmo finalmente sapere se la Nuova Zelanda rimarrà la Terra di Mezzo

Le riprese dello Hobbit inizieranno a febbraio. Confermati nel cast, per ora, Martin Freeman (Bilbo), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (fili), Aidan Turner (kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur) e Peter Hambleton (Gloin). A loro si aggiungono Ian McKellen (Gandalf), Andy Serkis (Gollum) e Sylvester McCoy (Radagast).

l primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Continuate a seguirci, anche sul fansite italiano www.hobbitfilm.it, per ulteriori aggiornamenti.

Commenta sul forum dello Hobbit