Fonti: Torrentfreak, wireservice.ca

Era inevitabile, ovviamente: Avatar è uscito ormai da sei giorni, e in rete già circolano copie pirata del film. I video sono principalmente tele-sync in scarsa qualità, ma secondo TorrentFreak sono già 500.000 i download effettuati in varie forme.

Tuttavia, nonostante questo sia il film più atteso dell'anno, e uno dei titoli più importanti della 20th Century Fox da molto tempo, a quanto pare la pirateria non spaventa la major allo stesso modo di quanto accaduto solo qualche mese fa con Wolverine. La Fox, ovviamente, ha cercato di impedire la diffusione dei file, ma ha dichiarato a WireService.ca che la fuga "era inevitabile", spiegando di non avere paura di eventuali danni. Eden Wright, un portavoce Fox, ha infatti detto che "La Pirateria giocherà un ruolo molto inferiore di quanto si creda nel rubare profitti al film, a causa degli impedimenti tecnologici [dovuti all'impossibilità di replicare il 3-D]."

Riprodurre la stereoscopia utilizzando videocamere è, ovviamente, quasi impossibile, anche se i filmati online sono stati registrati dalle copie 2-D del film (che è uscito in molti cinema tradizionali). E' il passaparola, e la scarsa qualità delle copie, che secondo la Fox spingerà probabilmente gli spettatori a vedere il film al cinema, in digitale 3-D oppure in IMAX 3-D. Non a caso gli incassi di questi primi sei giorni di proiezione provengono per il 58% dai cinema 3-D, e si ritiene che il film avrà una "vita lunga" (molto più di un normale film hollywoodiano di oggigiorno) proprio grazie alla proiezione IMAX 3-D.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema