Nonostante si parli della Pixar come di una casa di produzione estremamente originale, dei 14 film che ha distribuito finora ben quattro sono sequel, e un quinto è in arrivo nel 2015, ovvero Finding Dory (c'è poi lo spin-off Disney di Cars realizzato da DisneyToon Studios, ovvero Planes, di cui uscirà un film all'anno per i prossimi tre anni).

Se Toy Story 2 e 3 sono stati dei veri successi di critica, Cars 2 è considerato il film peggiore della compagnia, e con l'uscita di Monsters University (il terzo sequel su quattro film consecutivi) alcuni si sono chiesti se la Pixar tornerà a stupire pubblico e critica con storie originali.

E' proprio il presidente dei Pixar Animation Studios e della Walt Disney Animation Ed Catmull a raffreddare gli animi su Buzzfeed, spiegando che i piani della Pixar sono quelli di diminuire drasticamente la quantità di sequel nel prossimo futuro. L'idea è quella di fare un film originale all'anno, alternando un sequel ogni due:

 Per ragioni artistiche, è molto importante che noi realizziamo un film originale all'anno. ma ogni tanto troviamo un film per il quale noi vogliamo – o il pubblico vuole – vedere una continuazione, un seguito. E' questo il motivo per cui facciamo un sequel. Il pubblico vuole rivedere quei personaggi, il che significa che abbiamo avuto molto successo. Ma se continuassimo su quella strada finiremmo per non fare più film originali.

Su Buzzfeed si spiega come la strategia di Catmull sia di far uscire "un film e mezzo all'anno":

Faremo uscire un film originale all'anno, e poi ogni altro anno ci sarà un sequel di qualcosa. Questa in linea di massima è l'idea.

Questo piano ricalca le intenzioni originali della Pixar, che erano quelle di far uscire due film all'anno (Brave e Monsters University dovevano uscire entrambi nel 2012). Per il momento il 2014 vedrà l'uscita di un solo film, The Good Dinosaur, mentre nel 2015 ne usciranno due: Inside Out di Pete Docter e il sequel di Alla Ricerca di Nemo. Nel 2016 uscirà il film su Dia de los Muertos, mentre nel 2017 sono previsti altri due film, uno dei quali sarà un sequel (se il piano verrà rispettato). Nel 2018, un solo film, ovviamente originale.