Le riprese del nuovo RoboCop dovrebbero partire a settembre in Canada, a Toronto, così da portare il film nelle sale nell'estate del 2013.

Mentre il lungometraggio si trova, quindi, in pre-produzione, ecco arrivare online una sinossi preliminare dello sci-fi diretto dal brasiliano José Padilha. Vi proponiamo la nostra traduzione a seguire:

RoboCop si svolge nell'anno 2029 e il conglomerato multinazionale della OmniCorp è il fulcro della tecnologia robotica. I loro droni stanno portando gli Stati Uniti d'America alla vittoria di ogni guerra in cui sono coinvolti e, ora, puntano al mercato interno. 

Alex Murphy è un marito devoto, un padre e un valido poliziotto impegnato a contenere l'ondata di criminalità in atto a Detroit. Dopo essere rimasto gravemente ferito nel corso del suo lavoro, la OmniCorp impiega il suo avanzatissimo know-how in materia di robotica per salvargli la vita.

Ritorna per le strade della sua amata città dotato di nuove, strabilianti abilità, ma si troverà costretto a fronteggiare delle problematiche mai affrontate prima da nessun uomo.

Il regista José Padilha (Tropa de Elite) reimmagina il racconto del poliziotto "in parte uomo, in parte robot" in cui Joel Kinnaman (The Killing) interpreta il protagonista che da il titolo al film, Gary Oldman è lo scienziato che da vita a RoboCop e Samuel L. Jackson è il mogul dei media Pat Novak.

Nel frattempo, lo stesso Kinnaman ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla pellicola a The Playlist. L'attore si focalizza più che altro sulla sua preparazione per la parte di Murphy/RoboCop e sulle tematiche alla base del lungometraggio:

Ho preso lezioni da "Uncle Scotty" Reitz, uno dei più preparati istruttori nell'uso delle armi da fuoco e delle tattiche d'ingaggio della International Tactical. Ha lavorato 30 anni nella polizia di Los Angeles prestando servizio nella Metro Division e nella SWAT. Ha scritto dei libri su robe come gli scontri a fuoco. E' un esperto e sono in buone mani. Sto imparando cose per le quali sarei stato ben lieto di spendere i miei risparmi. Sono molto orgoglioso perché l'altro giorno ho preso un bersaglio a 170 metri.

Kinnaman sta anche sostenendo dei duri allenamenti in stile NAVY Seal per calarsi nella parte:

Voglio fare la maggior parte degli stunt. Alex Murphy ha un determinato livello d'esperienza, ma RoboCop deve gestire le situazioni in maniera differente, quindi devo essere preparato per entrambi. Ma non devo mettere su troppa massa, perché le misure per la tuta sono già state prese. 

In quanto ai toni del film:

Sarà rude, violento. Ma non stiamo cercando di replicare quanto fatto nel 1987 da Verhoeven. La versione elaborata da José è molto radicata nella realtà, avrà dei chiari intenti satirici e lancerà dei graditi rimandi al vecchio film.

In calce vi riproponiamo il primo video virale di RoboCop. Aspettiamoci altri materiali nei mesi a venire.