La United States Space Force (USSF), come spiega Wikipedia, “è l’astronautica militare degli Stati Uniti d’America, nata come forza armata separata e indipendente dall’Aeronautica il 20 dicembre 2019, sotto la presidenza di Donald Trump”.

Tempo fa, a dicembre, il segretario alla difesa USA Mike Esper dichiarava:

La nostra resilienza basata sulle capacità spaziali è cresciuta enormemente ed oggi lo spazio è diventato un campo di battaglia per il suo dominio. Mantenere il predominio americano è ora la missione delle forze spaziali degli Stati Uniti.

Cosa ha a che fare questa vicenda con Star Wars, gli Ewok e la luna boscosa di Endor tutto questo?

È presto detto.

Qualche giorno fa, il profilo Twitter Ufficiale della United States Space Force ha svelato le uniformi ufficiali dei membri di questa forza armata. Una divisa mimetica con una colorazione che ha decisamente poco di “spaziale”.

La potete vedere qua sotto:

 

 

Inevitabilmente, l’ironia è cominciata a serpeggiare su Twitter è sono stati molti gli utenti della piattaforma che hanno cominciato a scherzare circa il fatto che gli Stati Uniti potrebbero essere pronti ad attaccare gli Ewok su Endor, appunto:

 

 

 

 

 

C’è anche chi nota come questa mimetica possa essere adatta non solo alla “casa” dei pelosissimi Ewok, ma anche a quella degli altrettanto ipertricotici (e ben più alti) Wookie, Kashyyyk, nonché a Naboo, Dagobah, Takodana e le terre emerse di Scariff.

 

 

 

Anche Taika Waititi, il regista di Jojo Rabbit, Thor: Ragnarok e del season finale di The Mandalorian, la serie TV di Star Wars proposta da Disney+ in arrivo a marzo in Italia dove presta anche la voce al droide IG-11, non si è trattenuto dal fare una battuta in merito.

Ecco, qua sotto, il suo Tweet:

 

 

Cosa ne pensate? Potete dire la vostra, come al solito, nello spazio dei commenti in calce a questo articolo.

Classifiche consigliate