Come sapete, dopo che la Universal Pictures ha deciso di non proseguire nello sviluppo del complesso adattamento della Torre Nera (tre film, due miniserie televisive), i produttori Ron Howard e Brian Grazer hanno deciso di trovare altrove finanziatori per il progetto.

Sono passati alcuni mesi, e grazie alle pagine di The Playlist abbiamo un aggiornamento che darà nuova speranza ai fan della saga di Stephen King che sperano di vederla presto adattata per il piccolo e grande schermo. Durante la premiere di Tower Heist, Brian Grazer ha rivelato al sito di aver lavorato per mesi a un notevole ridimensionamento del budget che dovrebbe rendere il via libera molto più agevole:

Siamo riusciti a tagliare 45 milioni di dollari dal budget senza cambiare l'ambiziosità del progetto e fornendo anche un finale soddisfacente. Nella nostra sceneggiatura iniziale, per la quale avevamo fissato un budget da 140 milioni di dollari, il finale non era molto soddisfacente. Ora abbiamo tagliato 45, 50 milioni di dollari, e siamo riusciti a trovare un ottimo finale. Vedrete che il film verrà fatto.

Il dubbio è che si tratti del primo e unico film, ovvero che i piani siano stati ridimensionati a fare il primo film e realizzare gli altri (e le serie tv) solo se questo avrà successo: in questo senso andrebbe a inquadrarsi il discorso sul finale, anche se Grazer continua a parlare di un progetto molto ambizioso.

Non resta che aspettare e vedere: con un budget ridotto (e con Javier Bardem ancora collegato come protagonista) i produttori non dovrebbero aver difficoltà a trovare una major interessata a co-produrre assieme alla loro Imagine Ent., se queste eventuali trattative andranno a buon fine lo scopriremo molto presto.