Fonte: Nikki Finke

Primi problemi per Tintin, a poche settimane dall'inizio ufficiale delle riprese del primo film della trilogia, che verrà diretto da Steven Spielberg.

Nikki Finke riporta di aver sentito che la Universal ha rifiutato di partecipare al co-finanziamento del film, prodotto dalla DreamWorks. La decisione è stata presa qualche settimana fa, e lascia alla DreamWorks e alla partner Paramount l'onere di finanziare completamente il film (come accaduto, ad esempio, per Transformers e Dreamgirls).

La Finke tuttavia non considera questa situazione un rischio, anzi: sembra che si tratti di un investimento sicuro, anche se molto costoso. Vista la popolarità di Tintin in tutto il Mondo, il primo film dovrebbe essere un successo facile (tutto sta nel non andare fuori budget, come spesso capita per progetti di questa portata), e con un investitore in meno i profitti verranno divisi più facilmente. 

Basati sulla popolare serie di libri a fumetti del belga Herge, i tre film verranno girati con una tecnologia simile a quella impiegata da Robert Zemeckis in Beowulf, ovvero il Performance Capture, ma utilizzando cineprese Stereo 3D come in Avatar di James Cameron

Il primo film, scritto da Steven Moffat (Doctor Who), è stato adattato da due libri: Il Segreto dell'Unicorno e Il Tesoro di Rakam il Rosso, scritti negli anni quaranta da Herge. Il secondo film verrà girato da Peter Jackson nel 2009, appena concluse le riprese del primo, senza interrompere la produzione; il terzo film vedrà probabilmente i due registi in collaborazione dietro la macchina da presa.

Nel cast sono confermati sia il giovane Thomas Sangster, che interpreterà Tintin, sia Andy Serkis nei panni del suo leale amico, il Capitano Haddock.

I film sono dalla DreamWorks di Spielberg, tramite la quale il regista è riuscito ad accaparrarsi i diritti per la trasposizione del fumetto dopo anni e anni di tentativi. A produrre ci sarà anche Kathleen Kennedy, con la distribuzione (probabilmente) della DreamWorks Animation.

Il primo film dovrebbe uscire nel 2010.

 

Discutiamone sul Forum Cinema.