Preti con vistose erezioni, finti principi mediorientali che esortano gli adolescenti a spogliarsi e donne nude affacciate alla finestra.

Non è un elenco delle nuove categorie inserite su PornHub, ma un elenco – decisamente parziale – di “strani casi” che hanno come oggetto alcuni dei classici Disney più amati di sempre..

Già prima della diffusione su larga scala della “paranoia su internet”, uno degli argomenti più dibattuti in svariate sedi  – fra le quali anche gli spettacoli di Beppe Grillo – sono stati i cossiddetti “messaggi subliminali erotici” nascosti dalla Disney nei suoi cartoni animati.

Basta effettuare una ricerca su Google per rendersi conto dell’immortale popolarità di questa diceria:

messaggi

L’Huffington Post, per vederci più chiaro, ha fatto una cosa estremamente ovvia: è andata direttamente alla fonte, chiedendo spiegazioni all’ex disegnatore della Casa di Topolino Tom Sito.

Sito ha fatto luce su alcuni dei più controversi casi che hanno visto coinvolta la major nel corso dei decenni.

 

Il Vescovo in La Sirenetta ha davvero un’erezione?

Durante la scena delle nozze di Ariel, l’ecclesiastico parrebbe “un po’ troppo emozionato” tanto da avere un’erezione.

Sito, che si è occupato personalmente della creazione del personaggio spiega che “È il suo ginocchio. Lo scherzo consisteva nell’avere quest’uomo basso, estremamente basso che, sopra i gradini, si ritrova con i vestiti troppo abbondanti che gli ricadono addosso e gli coprono il corpo. Poi al solito la gente vede quello che vuole vedere”.

 

Aladdin dice ai teenager di denudarsi?

Guardate la scena di Aladdin qua sotto:

Aladdin sembra dire “Good teenagers take off your clothes”. In verità, come spiegato dagli stessi registi, si tratta di un passaggio di ad-lib messo per allungare la scena. Il personaggio dice qualcosa tipo “Good tiger. Take off. Scat. Go!”. Tanto per fugare ulteriormente i dubbi, Sito aggiunge: “I due animatori che hanno creato quella scena sono molto religiosi, per cui una battuta come quella non rientrerebbe nel loro senso dell’umorismo”.

 

C’è davvero una donna nuda in Bianca e Bernie?

Dalle parti nostre ne ha parlato anche Beppe Grillo, come citato in precedenza. E, questa volta, è tutto vero. “Nel primo Bianca e Bernie c’è davvero la donna nuda” afferma Sito.

bianca e bernie

Quando il cartoon è stato rieditato anni fa, un sacco dei produttori originali del film se n’erano andati e nessuno fra i responsabili della major sapeva dell’easter egg poco family oriented; per questo sono stati impiegati i negativi originali del ’77. Cosa che ha portato al ritiro di massa delle copie del cartone animato uscite alla fine degli anni 90. “Sarebbe bastato chiedere a uno degli artisti” aggiunge Sito “Tutti sapevamo della donna nuda. Era un paginone centrale di Playboy. Tutti i disegnatori lo sapevano!”

 

Durante il Re Leone compare la parola SEX?

Simba solleva della polvere e dei pollini che vanno a comporre la parola SEX in aria.

Anche senza bisogno della puntualizzazione di Sito, il sottoscritto ha sempre ritenuto che il termine che si andava a formare fosse SFX, ovvero Special Effects. L’animatore conferma: “Non dice sesso, dice SFX!”.

 

Jessica Rabbit non indossa le mutande!

Nella scena dell’incidente automobilistico in Chi Ha Incastrato Roger Rabbit, la fulva Jessica viene scaraventata fuori dalla vettura. Durante il volo è possibile notare un “particolare piccante”: non indossa la biancheria intima.

jessica rabbit

Di questa cosa ne parlò già Variety nel 1994, tanto che le versioni home video successive del capolavoro di Robert Zemeckis vennero corrette digitalmente. Sito non conferma ne smentisce la questione spiegando però che: “Nell’epoca che ha preceduto l’avvento dell’home video, dei VCR e dei VHS, la gente era abituata a inserire degli inside jokes perché tutto sarebbe durato 1/24° di secondo e nessuno se ne sarebbe accorto. Pensavamo “Oh, non se ne accorgerà nessuno!”, ma adesso che il frame-by-frame è alla portata di tutti, questi particolari vengon fuori di continuo”.

L’Huffington Post domanda infine all’artista se abbia voglia di rivelare qualche altro aneddoto, ma Sito, ridendo, risponde: “Ammesso che ci siano, non ve lo dirò di certo! Almeno così le persone sanno cosa fare nei pomeriggi di pioggia!”.

FONTE: Huffington Post