A poche settimane dallo scadere del contratto tra Legendary Pictures e Warner Bros., le possibilità di un rinnovo sono ormai nulle, almeno secondo quanto riporta Variety.

Il sito spiega che la Legendary sta ora decidendo con quale major "approfondire" le trattative e stringere un nuovo patto di co-produzione, e l'idea è che entro il quattro luglio verrà presa una decisione definitiva. L'obiettivo della Legendary è quello di trovare una compagnia che produca sia per il cinema che per la televisione, il che rende una partnership con la NBC, anche se oggi Deadline rivela che Thomas Tull vuole incontrare anche i dirigenti della Lionsgate, mini-major in forte crescita e alla quale un accordo con la Legendary potrebbe interessare moltissimo. Tull, in cambio, vuole un accordo media a 360 gradi che includa film, tv, parchi dei divertimenti, una libreria di proprietà intellettuali vasta da sfruttare. Non solo: la compagnia intende finanziare totalmente una decina di film, e il nuovo accordo dovrà prevedere una percentuale sulla distribuzione che non superi l'8% (attualmente con la Warner la Legendary paga il 10%).

Nel frattempo il nuovo CEO della Warner, Kevin Tsujihara, preso completamente il controllo dell'apparato produttivo della compagnia (eliminando Jeff Robinov e sostituendolo con un triumvirato che riporterà direttamente a lui), intende utilizzare un nuovo approccio con gli adattamenti dei fumetti DC (di proprietà della Warner). L'obiettivo è ottenere il 100% dei profitti dei prossimi film, finanziandoli completamente. Secondo Variety, la Legendary finanziò il 50% dei budget dei primi due film del Cavaliere Oscuro, prendendosi quindi il 50% dei profitti (per il terzo film si parla del 25%): visti gli incassi, un vero affare. Stesso dicasi per L'Uomo d'Acciaio, mentre in alcuni casi la Legendary ha finanziato fino al 75% del budget dei progetti a cui lavorava (vedi Pacific Rim e Godzilla), o addirittura il 100% (The Seventh Son, in uscita a ottobre).

Va detto che Lanterna Verde, prodotto senza l'aiuto della Legendary, è stato un flop colossale, ma è possibile che con il nuovo assetto (che dà a Tsujihara il controllo creativo totale sui progetti Warner) le cose vadano meglio. Ma è ancora possibile che la Warner decida all'ultimo minuto di fare un'offerta molto vantaggiosa a Tull, e il contratto finisca per essere rinnovato.