Fonte: Stuff.co.nz

Vi avevamo anticipato tempo fa che James Cameron si era recato a Wellington, in Nuova Zelanda, ma il suo agente si era affrettato a dire che "la visita a Peter Jackson non aveva nulla a che vedere con il suo nuovo progetto".
Bella forza, visto che di solito quando un regista va a Wellington è proprio per parlare dei propri progetti.

E difatti così è stato: come intuivamo, Cameron ha firmato un accordo con Joe Letteri, supervisore della Weta Digital, perché la casa di produzione di effetti visivi si occupi della realizzazione di effetti visivi, creature animate e ambienti digitali (in pratica tutto) per l'atteso e innovativo Avatar.

Effetti che a detta di Cameron saranno tantissimi e rivoluzionari: e cosa c'è di meglio che affidarli allo studio che negli ultimi cinque anni ha vinto quattro Oscar come migliori effetti visivi, dando vita a creature digitali come il Gollum del Signore degli Anelli e King Kong.

"La Weta ha raggiunto livelli qualitativi altissimi con effetti visionari, specialmente nell'area dell'animazione di personaggi basata sul performance capture: giusto quello che mi serve nel mio nuovo film", dice Cameron. E continua il produttore Jon Landau (premio Oscar per Titanic): "La Weta ha un incredibile talento creativo che ha portao a creare innovazioni tecnologiche che permettono ai registi di raccontare storie altrimenti impossibili da realizzare. Questa gente ha la grande abilità di riuscire a integrare queste tecnologie nel film in un modo per cui l'audience non si chiederà mai se quello che vede è vero o no. E noi stiamo cercando proprio questo, non vediamo l'ora di spingere Joe e il suo team ancora più avanti sulla via degli effetti fotorealistici…"

La Weta si baserà sull'esperienza che l'ha portata a realizzare capolavori rivoluzionari come Il Signore degli Anelli o King Kong per portare sullo schermo Avatar. I film ai quali ha lavorato recentemente sono X-Men 3 – conflitto finale e I, Robot.

A questo punto è probabile che le riprese di Avatar vengano effettuate negli studi Australiani della 20th Century Fox, piuttosto vicini a Wellington (Nuova Zelanda), sede della Weta.