In vista dell'uscita di X-Men: l'Inizio in Home Video (in Italia il 26 ottobre, tutti i dettagli sull'edizione combo DVD + Blu-Ray Disc), la produttrice Lauren Shuler Donner ha parlato con varie testate rilasciando dichiarazioni – a spizzichi e bocconi – sul futuro dei film sugli X-Men e sui vari spinoff.

Parlando di The Wolverine, le cui riprese inizieranno l'anno prossimo, la produttrice ha dichiarato a HitFix:

E' più un film a sè che un sequel di X-Men le Origini: Wolverine. Vogliamo distinguerli l'uno dall'altro. Non sono ancora sicura di quando inizieremo, probabilmente nell'estate del 2012, dipende dagli impegni di Hugh Jackman francamente. Quando sarà disponibile, gireremo: ora sta facendo I Miserabil, e poi deve allenarsi per noi, quindi dipende da lui.

Intanto proseguono i lavori per lo spinoff su Deadpool, la cui sceneggiatura è pronta per essere presentata alla produzione:

Stiamo lavorando per far sì che sia tutto pronto, per presentare alcune cose allo studio [la Fox], perché dovremo dargli un look decisamente diverso. E' un film diverso dagli altri, conoscete Deadpool? Sarà federe al fumetto. Quindi sarà violento, oltraggioso e divertente.

Parlando a I Am Rogue la produttrice ha confermato che Ryan Reynolds è ancora collegato al progetto, così come a Total Film ha ribadito che Tim Miller è ancora il regista.

In X-Men le Origini: Wolverine è stato gestito male, e sì, vogliamo porre rimedio a questo. Abbiamo ancora alcune cose da aggiustare, ed è lo studio a dover decidere se fare o meno il film.

Per quanto riguarda il sequel di X-Men: l'Inizio, la Donner ha detto a tutti quelli con cui ha parlato che "se ne sta discutendo proprio ora", e che la speranza è quella di coinvolgere ancora Matthew Vaughn come regista. Per quanto riguarda l'ambientazione, ecco cosa ha detto a CraveOnline:

Se riusciremo a fare un sequel e manterremo i ritmi, dovremmo ambientare il sequel nel periodo di tempo successivo, quindi negli anni settanta.