Da un paio di giorni sta tenendo banco la polemica nata dopo l’arrivo in streaming di Le Streghe, il nuovo film di Robert Zemeckis interpretato da Anne Hathaway. Il lungometraggio, proposto su HBO Max in America e dalle varie piattaforme PVOD in giro per il mondo, è un adattamento alquanto fedele del ben noto romanzo di Roald Dahl che, però, si è preso qualche libertà creativa in termini di design. Ed è proprio da queste scelte che sono nate le discussioni.

Come vi abbiamo spiegato nel nostro aggiornamento del 4 novembre,

nel romanzo, le streghe i piedi a punta quadrata senza dita e portano sempre i guanti perché hanno degli artigli al posto delle unghie. Il film di Zemeckis ha apportato delle modifiche nel design: le sue streghe hanno i piedi sì quadrati, ma con un dito al centro, e hanno mani divise, dotate di tre dita. Questa libertà creativa ha scatenato un putiferio per via della denuncia di una nuotatrice paralimpica, Amy Marren, che su Twitter ha criticato questi cambiamenti (CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO)

Qualche ora fa, tramite un post e un video di Lucky Fin Project (una non profit che opera in ambito di sensibilizzazione in materia di bambini e non affetti da malformazioni alle mani) pubblicati su Instagram, Anne Hathaway si è voluta scusare pubblicamente della cosa:

Un sentito ringraziamento a Lucky Fin Project che mi ha permesso di usare questo video. Ho appreso di recente che molte persone con malformazioni alle mani, specie i bambini, stanno soffrendo per via della rappresentazione della Grande Strega Suprema in Le Streghe.

Vorrei cominciare affermando che cerco sempre di fare del mio meglio badando ai sentimenti e alle esperienze delle persone non per paura di qualche questione online, ma perché il non offendere nessuno dovrebbe rappresentare il livello base della decenza al quale tutti noi dovremmo puntare.

Essendo una persona davvero convinta dell’importanza dell’inclusività e che detesta davvero la crudeltà, vi devo delle scuse per la sofferenza che ho causato. Mi dispiace. Non ho messo in relazione le malformazioni alle mani nel momento in cui mi è stato sottoposto il look della Grande Strega Suprema. Se avessi realizzato la cosa, nulla di tutto questo sarebbe successo.

Vorrei scusarmi principalmente coi bambini: ora che ho capito lo sbaglio vi prometto che farò di meglio. Devo una scusa a tutti quelli che vi amano così come io amo i miei stessi figli: mi dispiace per avervi deluso.

 

 

Coprodotto anche da Guillermo del Toro e Alfonso Cuaron, il film è interpretato da un cast stellare: le attrici premio Oscar®Anne Hathaway (“Les Misérables”, “Il Diavolo veste Prada”, “Ocean’s 8”) e Octavia Spencer (“The Help”, “La forma dell’acqua – The Shape of Water”), il candidato all’Oscar Stanley Tucci (i film di “Hunger Games”, “Amabili resti”), con Kristin Chenoweth (le serie TV “Glee” e “BoJack Horseman”) e il pluripremiato comico Chris Rock. “Le Streghe” narra la storia commovente e ricca di humor nero di un giovane orfano (l’esordiente Jahzir Kadeem Bruno) che, alla fine del 1967, va a vivere con la sua adorata nonna (Octavia Spencer) a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. Il ragazzo e sua nonna si imbattono in alcune streghe apparentemente glamour ma completamente diaboliche, così la nonna saggiamente decide di portare il nostro giovane eroe in una sfarzosa località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema (Anne Hathaway) ha riunito la sua congrega di fattucchiere di tutto il mondo – sotto copertura – per portare a termine i suoi piani malefici.

Alla sceneggiatura di Le streghe vi sono Guillermo del Toro e Kenya Barris, mentre Alfonso Cuarón figura come produttore.

Nel cast Anne Hathaway, Octavia Spencer, Chris Rock, oltre a Stanley Tucci, Kristin Chenoweth e gli esordienti Jahzir Kadeem Bruno e Codie-Lei Eastick.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate