Uscirà tra dieci giorni Il Grande Gatsby, nuovo adattamento cinematografico del romanzo di F. Scott Fitzgerald diretto da Baz Luhrmann in 3D.

Ultimo di una lunga serie: il romanzo venne pubblicato nel 1925, e solo un anno dopo la Paramount Pictures mise in produzione un primo adattamento, un film muto e in bianco e nero diretto da Herbert Brenon che non piacque affatto né a Fitzgerald che a sua moglie Zelda, che lasciarono il cinema a metà proiezione. Si trattava dell'adattamento dell'opera teatrale di Owen Davis basata sul romanzo originale, e vedeva nel cast Warner Baxter nei panni di Gatsby, Lois Wilson come Daisy, Neil Hamilton come Nick, Georgia Hale come Myrtle e William Powell come George Wilson.

Apparentemente il film è andato perduto: le uniche scene che sono rimaste appartengono al trailer, che è disponibile su YouTube:

 

 

 

 

L'adattamento successivo uscì nel 1949, diretto da Elliot Nugent, e nel 1974 uscì la versione più nota, diretta da Jack Clayton con Sam Waterston, Mia Farrow e Robert Redford.

Cosa ne pensate? Potete parlarne in questo topic del Forum Cinema!

A seguire la sinossi:

Il Grande Gatsby narra la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un'epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, e a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E' allora che Nick viene catapultato nell'accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. Uno specchio fedele dei nostri tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie.

Il film, diretto da Baz Luhrmann e girato in 3D, uscirà il 10 maggio 2013 negli Stati Uniti, il 16 in Italia.

Quanto lo attendete? Potete votare il vostro BAD Hype! nella nostra scheda.