Fonte: cinematical.com

Dopo la deludente performance di Hostel: Part II, l'horror torna ad imporsi al boxoffice grazie a 1408, che pur non conquistando la vetta della classifica ottiene 20 milioni nel suo primo weekend, la miglior apertura per un film dell'orrore da molti mesi a questa parte, nonché il miglior esordio per un adattamento di Stephen King.

Merito del successo sono sicuramente le buone recensioni da parte della critica (lo stesso King si è detto molto soddisfatto), che sembrano trovare un riscontro anche nei giudizi del pubblico. Il film segna inoltre un importante successo per gli horror PG-13 (vietati ai minori di 13 anni non accompagnati) dopo che il pubblico americano ha dimostrato di non gradire i film ad alto contenuto di sangue e violenza.
Recentemente il regista Eli Roth aveva espresso la sua preoccupazione per il futuro dei film horror Rated-R: il vero problema però è che non ci sono più prodotti validi di questo tipo che riescano a riempire le sale.
Il prossimo test per gli horror Restricted sarà Halloween di Rob Zombie, in uscita ad agosto, che forse ha pù probabilità di successo.

In ogni caso al di là dei discorsi sul rating, valutando i pareri unanimi su 1408 sembra che si tratti di un prodotto realmente valido. Il film è diretto da Mikael Håfström (Direiled), e il cast, anche se privo di grandi star può vantare alcuni buoni attori: il protagonista è John Cusack, affiancato da Samuel L. Jackson (che comunque è considerato un attore piuttosto "cool" e porta molta gente al cinema).
La trama sviluppa una breve storia di Stephen King, che ruota attorno ad una stanza d'albergo (la numero 1408 per l'appunto) in cui avvengono fenomeni inspiegabili…

Qui potete vedere il trailer sul sito ufficiale, mentre diverse clip sono invece visibili qui.
Per vedere il film in Italia dovremo aspettare almeno l'autunno, dal momento che la data d'uscita ufficiale non è ancora stata confermata…