La vicenda ha quasi dell'incredibile, o per lo meno è praticamente senza precedenti. Dopo anni e anni di voci di corridoio e tentativi, il film di Veronica Mars ha ricevuto il via libera nel giro di un solo giorno grazie a una campagna kickstarter da record.

Da sempre il creatore della serie (andata in onda per tre stagioni su UPN) Rob Thomas e la protagonista Kristen Bell desideravano realizzare un adattamento cinematografico della celebre serie tv ma, pur avendo il supporto dei fan, non sono mai riusciti a destare l'interesse della Warner Bros., proprietaria dei diritti della serie.

Ieri la svolta: i due hanno ottenuto l'OK dallo studio di lanciare una pagina Kickstarter con l'obiettivo di raccogliere due milioni di dollari, il denaro necessario a far partire lo sviluppo del film. Incredibilmente il tetto del milione di dollari è stato raggiunto in meno di quattro ore e mezza, e la cifra richiesta di due milioni è stata raggiunta in dieci ore. Al momento sono stati raccolti 2.45 milioni di dollari, per un totale di 40mila offerte (il 5% circa andrà a Kickstarter). A questo punto la Warner assisterà la produzione promuovendo e distribuendo il film attraverso la Warner Bros. Digital Distribution (ma l'intenzione dei produttori è anche di distribuirlo in sala, almeno negli USA).

Dando uno sguardo alla pagina Kickstarter notiamo come è stata strutturata la cosa: le donazioni più basse, sotto i 100 dollari, sono state le più frequenti (e in cambio riceveranno cose come una copia pdf dello script quando uscirà il film). Più si sale, ovviamente, più la cosa si fa interessante: chi ha donato 10,000 dollari potrà partecipare a una scena del film nel ruolo di cameriere/cameriera in una scena in cui Veronica sta mangiando con l'uomo della sua vita, e si creano delle tensioni. La battuta del donatore sarà "Il suo scontrino, signore". Nessuna offerta, comunque, prevede il biglietto gratuito o una gratuita del film al giorno di uscita, ciò significa che chi ha effettuato una donazione poi dovrà pagare per vedere il film.

La vicenda diventa piuttosto curiosa se si pensa che solitamente Kickstarter viene utilizzato per finanziare progetti indipendenti che cercano visibilità e supporto. In questo caso, invece, parliamo di un progetto cui una major ha dato l'OK solo dopo aver testato l'interesse dei fan (e aver chiesto un notevole contributo economico ai "più appassionati") e segna un precedente non di poco conto: non è escluso che in futuro le major decidano di sfruttare sempre di più i sistemi di crowfunding per ottenere maggiori profitti dai fan.

Le riprese inizieranno in estate, l'uscita dovrebbe essere prevista per il 2014.