Il lancio di Lightyear – la vera storia di Buzz nei cinema di tutto il mondo è ormai imminente, e così ecco arrivare online le recensioni della stampa internazionale di quello che è il primo film dei Pixar Animation Studios a uscire sul grande schermo dall’inizio della pandemia (Soul, Luca e Red sono usciti direttamente su Disney+).

Con 76 recensioni attualmente in archivio su RottenTomatoes, il film ha ricevuto circa l’84% dei pareri positivi da parte della critica, con un voto medio di 6.9/10: un buon risultato, ma non stellare, e al di sotto dei film Pixar più recenti (il più basso degli ultimi due anni, Onward, ha l’88% con un voto medio di 7.2).

Ecco quindi alcuni estratti:

  • The Playlist – Dopo due dei film Pixar più originali degli ultimi anni, Luca e Red, entrambi giudicati immeritevoli di un’uscita cinematografica, è difficile non percepire Lightyear come una scommessa sicura e decisamente meno avvincente.
  • Screen – Nonostante la sua ambientazione interstellare, la storia si rifiuta cocciutamente di decollare – una situazione non aiutata dalla performance vocale di Chris Evans, che non è neanche lontanamente divertente o avvincente come quella dei film di Toy Story.
  • EW – I bambini ameranno Lightyear. Agli adulti piacerà. L’unico motivo per cui finisce per deludere è che ormai dalla Pixar ci aspettiamo veramente tanto.
  • Daily Telegraph – Il problema con l’ultimo film Pixar non è solo che è il film più sciocco, triste e spiritualmente vuoto dello studio. È che delude anche le aspettative che lui stesso crea.
  • Variety – Preso da sè, film è un diversivo che funziona. Ma essendo uno spinoff della serie di Toy Story… viene da pensare che sia uno di quei film Pixar che sembrano avere il 50% del DNA Disney.
  • Inverse – Se vi aspettate un film in grado di stimolare l’immaginazione nello stesso modo di Toy Story, rimarrete delusi.
  • Indiewire – Il film ha l’energia di un “progetto annunciato durante una riunione con gli azionisti”. Lightyear è esattamente quel tipo di film nato per sfruttare gratuitamente una proprietà intellettuale per il quale sono nate le piattaforme streaming degli studios.
  • The Guardian – Lightyear è spassoso: un’avventura animata in cui si viaggia nello spazio e nel tempo seguendo lo spiritito della fantascienza di una volta.
  • THR – Un divertente spinoff con suspense e cuore, una versione a cartoni spassosa dell’intrattenimento retro live action.
  • The Wrap – Anziché sembrare una importante diversione dai film di Toy Story, Lightyear sembra invece un deludente secondo arrivato, in grado di restituire solo una frazione della commedia, delle emozioni e dell’importanza dei suoi predecessori.

La pellicola, doppiata in originale da Chris Evans, sarà nei cinema italiani il prossimo 16 giugno.

Nel cast vocale del film anche Keke Palmer, Taika Waititi, Dale Soules, Uzo Aduba, James Brolin, Peter Sohn, Mary McDonald-Lewis, Efren Ramirez e Isiah Whitlock Jr.

Cosa ne pensate e quanto attendete Lightyear – La vera storia di Buzz? Diteci come sempre la vostra nei commenti qua sotto!

BadTaste è anche su Twitch!

Classifiche consigliate