La co-creatrice di Matrix Lilly Wachowski non ha decisamente gradito i riferimenti a Matrix fatti su Twitter da Elon Musk e Ivanka Trump.

Ieri mattina, il CEO di Tesla e SpaceX ha condiviso un tweet in cui ha invitato tutti a “prendere la pillola rossa”.

 

 

I cinefili e i fan della saga di Matrix sanno bene che si tratta di una citazione relativa al primo capitolo della saga di Wachowski delle sorelle Wachowski. Quando Morpheus (Lawrence Fishburne) rivela al protagonista Neo (Keanu Reeves) che stava vivendo in una simulazione creata da un’intelligenza artificiale gli offre anche di scegliere fra una pillola blu, che lo riporterebbe alla sua vecchia vita dimenticando tutto, o una rossa che gli avrebbe permesso di conoscere tutta la verità su Matrix e la vita fittizia che aveva condotto fino a quel punto.

Nelle discussioni politiche internettiane statunitensi e nella relativa subcultura la frase “prendi la pillola rossa” è associata a credenze politiche di stampo conservatore e, online, è spesso usata in relazione a Donald Trump.

La figlia di Donald Trump, Ivanka, ha poi risposto in maniera affermativa al tweet di Musk anche se poi hanno ricevuto entrambi l’invito ad andare a “fan**lo” da parte di Lilly Wachowski:

 

 

Lilly Wachowski ha poi condiviso un tweet alla Brave Space Alliance, un’associazione LGBTQ, invitando le persone a effettuare delle donazioni:

 

 

Qualche giorno fa, Variety ci ha proposto un interessante aggiornamento sulla lavorazione di Matrix 4, la nuova pellicola della saga ideata dalle sorelle Lilly e Lana Wachowski.

Stando a quanto riportato dall’autorevole testata, il cast della pellicola ha firmato un’estensione contrattuale di otto settimane ai vincoli contrattuali, questione che lascia supporre un riavvio della lavorazione per la prima metà di luglio.

Ricordiamo che le riprese di The Matrix 4 sono state interrotte a Berlino a causa dell’emergenza Coronavirus.

Nel cast Keanu Reeves (Neo), Carrie Ann Moss (Trinity), Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Max Riemelt, Jada Pinkett-Smith (Niobe), Brian J Smith, Jonathan Groff, Jessica Henwick, Eréndira Ibarra, Priyanka Chopra Jonas, Andrew Caldwell, Ellen Hollman e Toby Onwumere.

Matrix 4 è stato scritto da Lana Wachowski insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell (autore di Cloud Atlas) ed è da lei diretto. John Toll si occupa della fotografia.

Classifiche consigliate