La corsa agli Oscar 2013 è ufficialmente iniziata: ieri sera è stato presentato (a sorpresa, nel senso che è stato l'ultimo evento annunciato, solo qualche giorno fa) al New York Film Festival uno dei film più importanti in lizza, Lincoln di Steven Spielberg, e già si parla di statuette.

Le reazioni dei presenti si sono fatte sentire, ovviamente, su Twitter, e se su alcuni aspetti generali sono divise, su alcuni particolari sono unanimi – per esempio, sulle nomination all'Oscar per Daniel Day-Lewis e Tommy Lee Jones.

Riportiamo alcune reazioni positive e negative tratte da Twitter e dalle recensioni già pubblicate online:

@reverse_shot: Sofisticato ed erudito film politico by Spielberg & Kushner. Genuinamente superbo.

@ZeitchikLAT (Steve Zeitchik): Daniel Day-Lewis molto più raffinato e giocoso di quanto quel trailer trascendentale suggerisca.

@AwardsCircuit (Clayton Davis): Lincoln è uno dei migliori Spielberg da anni.

@eug (Eugene Hernandez): Ho appena visto Lincoln. Teatralità americana e grandi performance, un West Wing dell'800? Abbastanza. Melodramma politico avvincente!

@loganhill33 (Logan Hill) Lincoln è un monumento di roccia molto solido su Abramo Lincoln, una sterzata rispetto a War Horse. Prevedo pioggia di nomination, Tommy Lee Jones deve vincere.

@misterpatches (Matt Patches) Lincoln trasforma un momento chiave della storia in una storia umana. Day-Lewis è dinamico, ma è un grande cast d'insieme. […] C'è anche molta commedia! Spielberg non nasconde le follie del Congresso, anche in uno scenario estremo."

David Ehrlich: "Lincoln è davvero troppo prosaico e noioso per vincere grossi premi. Un trio di interpretazioni esplosive, ma il film non può vincere Oscar grossi a meno che gli altri non perdano. E' il film più piccolo di Spielberg da Always. Il meglio è quando ritrae un uomo isolato da un fardello incalcolabile, ma lo script è diviso su se stesso."

Ed Douglas (Comingsoon.net): "Lincoln è un vero vincitore. Il miglior Spielberg da anni. Penso a 12 nomination e a 4 vittorie."

Scott Feinberg (Hollywood Reporter): "Ora appartiene alla Storia"

Katey Rich (Cinema Blend): "Le parti migliori di Lincoln sono le scene alla In The Loop da 19esimo secolo che non sapevate di desiderare ardentemente. Il resto è un po' noioso. Sono d'accordo con Ehrlich, ha la forza di War Horse ma non vincerà."

Bilge Ebiri: "Lincoln è il miglior film che Roberto Rossellini non è riuscito a fare. E' anche uno dei migliori che Spielberg sia riuscito a fare."

Claire Kenny: "Tutti parlano di Lincoln come se fosse una vittoria scontata agli Oscar, dimenticando la lezione di Here Comes the Boom"

Rodrigo Perez (The Playlist): "Il film non è del tutto lento e noioso. In alcuni momenti brilla, ci sono alcuni attori straordinari che fanno un lavoro encomiabile e il climax è forse la rappresentazione più dinamica e avvincente di un gruppo di persone che votano una legge nella storia del cinema. Ma non è particolarmente notevole, divertente o intrigante."

Erick Ohn (Indiewire): "Mi è stato chiesto di dar forma alla mia reazione a Lincoln. Meglio del trailer. E' quello che è, ma in maniera decente. Ci sono abbastanza uomini barbuti che si urlano contro in Lincoln da rendere Amistad un film di James Woo."

Lou Lumenick (New York Post): "Daniel Day Lewis è straordinario in Lincoln, ma Tommy Lee Jones lo batte".

 

Lincoln, basato sul romanzo di Doris Kearns Goodwin “Team of Rivals”, racconterà principalmente gli ultimi quattro mesi di vita di Lincoln e la fine della guerra di secessione americana.

Assieme a Daniel Day-Lewis e Sally Field, che interpreteranno Abramo Lincoln e sua moglie Mary Todd, nel cast vi saranno anche Jared Harris, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, Hal Holbrook, James Spader, John Hawkes, Tim Blake Nelson, Bruce McGill, Joseph Cross, David Costabile, Byron Jennings, Dakin Matthews, Boris McGiver, Gloria Reuben, Jeremy Strong, David Warshofsky, David Strathairn, Walton Goggins, Lee Pace e David Oyelowo.

La Disney, che si occuperà della distribuzione statunitense del film, ne ha fissato al 9 novembre il debutto, in release limitata. Vi ricordiamo che in Italia e al di fuori del territorio americano Lincoln, che si preannuncia già come uno dei protagonisti della prossima edizione degli Oscar, verrà gestito dalla 20Th Century Fox.