Tra i film usciti vincitori dall’ultimo Festival di Venezia, L’Insulto di Ziad Doueiri è, senza dubbio, uno tra i più controversi, essendo divenuto al contempo campione d’incassi in Libano e vittima di un ostinato boicottaggio in Palestina.

La calorosa accoglienza da parte di pubblico e critica al Lido hanno spinto Lucky Red ad acquistare i diritti di distribuzione del film nel nostro paese ben prima della cerimonia di premiazione della rassegna festivaliera, che ha fatto aggiudicare al protagonista Kamel El Basha la Coppa Volpi come Miglior Attore.

È di ieri un tweet proveniente dall’account ufficiale della casa di distribuzione di Andrea Occhipinti, che annuncia finalmente la data d’uscita italiana del film di Doueiri: 6 dicembre 2017.

Il film racconta di una piccola incomprensione tra Toni, un libanese cristiano (Adel Karam) e Yasser, un profugo palestinese (Kamel El Basha), che sfugge di mano e cresce fino a portarli in tribunale, passando da essere una questione privata a un vero caso politico nazionale.

L’Insulto è, peraltro, il film scelto per rappresentare il Libano nella corsa all’Oscar come Miglior Film Straniero.

Fonte: Twitter

Classifiche consigliate