Dopo settimane di rumour, ecco arrivare ufficialmente le date di uscita dell’Edizione Estesa dello Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, il terzo film della trilogia di Peter Jackson.

La Warner Bros. ha annunciato le date USA:

  • 20 ottobre – copia digitale del film con tutti i contenuti speciali
  • 17 novembre – DVD e Blu-Ray Disc 2D e 3D del film
  • 17 novembre – Cofanetto DVD e Blu Ray Disc 2D e 3D con la trilogia in edizione estesa e tutti i contenuti speciali

Per il momento non sono ancora disponibili date ufficiali per l’edizione italiana, Amazon ha pubblicato un cofanetto gift set esclusivo in uscita l’11 novembre ma presumiamo la data cambierà in questi giorni allineandosi all’uscita americana.

L’Edizione Estesa includerà 20 minuti in più (164 minuti complessivi), ed è confermato che avrà un rating R (divieto ai minori non accompagnati) per via della violenza di queste scene aggiuntive. È l’unico film dell’esalogia ad avere ottenuto un rating simile. Oltre nove le ore di contenuti speciali, che saranno particolarmente interessanti perché il terzo film è stato girato per la maggior parte in una sessione aggiuntiva dopo quella principale dei primi due film.

Questi i contenuti in breve (il dettagli uscirà più avanti):

  • Commento con Peter Jackson e Philippa Boyens
  • Le Appendici Parte 11 e Parte 12
  • La Nuova Zelanda: Casa della Terra di Mezzo – Parte 3

Potete vedere un nuovo trailer che promuove la proiezione della trilogia in edizione estesa nei cinema americani prevista per ottobre. Ancora non sappiamo se avverrà anche in Italia:

 

 

Classifiche consigliate