Robert Kamen, sceneggiatore di Taken – Io vi troverò, è stato ingaggiato dalla New Regency per adattare il romanzo di Stephen Hunter The 47th Samurai in un action intitolato The Sword prodotto da Lorenzo di Bonaventura. Il progetto si focalizzerà su un nuovo capitolo nella vita dell'ex marine Bob Lee Swagger, personaggio già portato al cinema nel 2007 nell'action Shooter, nel quale il ruolo da protagonista era interpretato da Mark Wahlberg.

In questa nuova storia Swagger sarà impegnato nel ritrovamento di una spada che suo padre rinvenne durante la battaglia di Iwo Jima. L'arma, che al giorno d'oggi è tornata al suo possessore e si trova a Tokyo, si rivela essere un'antica katana di valore inestimabile, pronta ad attirare forze oscure disposte a tutto pur di ottenerla. Swagger verrà quindi catapultato nella cultura giapponese e nel pericoloso mondo della Yakuza, pronto a scoprire che "per sopravvivere ai samurai, bisogna essere un samurai".

Al momento nulla è stato dichiarato a proposito di un possibile ritorno di Wahlberg ad un ruolo già interpretato oppure sulla possibilità che il film decida o meno di puntare su una continuity con il suo predecessore (anche nella pellicola del 2007 il produttore era Lorenzo di Bonaventura).