Nel secondo appuntamento di venerdì della sezione Movie di Lucca Movie Comics & Games la protagonista è stata la Disney, che ha presentato i primi venti minuti di Ralph Spaccatutto, una preview "blindatissima" di Iron Man 3 e l'anteprima per il pubblico di Looper, il fanta-thriller di Rian Johnson con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt e Emily Blunt in arrivo alla fine di gennaio.

Iniziamo da Ralph Spaccatutto: abbiamo visto i primi 20 minuti del film finito (esce infatti in questi giorni negli USA), doppiati in italiano. La storia, come sapete, segue le vicende di Ralph Spaccatutto, il "cattivo" di un videogioco di una sala giochi che decide di cambiare e diventare buono. Scopriamo fin dall'inizio questa sua inclinazione, in una spassosa scena dove si reca all'"anonima cattivi" e sconvolge tutti i suoi colleghi annunciando di voler diventare buono – la riunione si stava svolgendo a casa di Pac-Man, e quando Ralph va via si porta dietro… una ciliegia. Una volta fatto ritorno al suo videogioco, Ralph scopre che i suoi vicini di casa, gli abitanti del palazzo che lui quotidianamente deve minacciare cercando di distruggere l'edificio (e venendo sconfitto da Fix-It Felix Jr.), hanno organizzato una festa per il trentesimo compleanno del videogioco senza invitarlo. Ralph si presenta al party, creando non poco scompiglio, e quando scopre che persino nella torta la sua statuetta viene messa da parte, lontano da quelle degli inquilini, si infuria, distrugge per sbaglio la torta e dichiara di voler diventare buono e vincere una medaglia, in modo da essere accettato. Decide quindi di andare a guadagnarsela partecipando a Hero's Duty, un videogioco sparatutto in prima persona. Ralph è uno dei soldati guidati dal sergente Calhoun, e ovviamente non sa nemmeno come si tiene in mano un mitra, figuriamoci se è in grado di sconfiggere uno sciame di insettoni alieni…

In base a questi primi venti minuti possiamo senza dubbio dire che Ralph Spaccatutto rispetterà le promesse fatte con i trailer. Al di là delle continue citazioni dei classici del mondo dei videogioco, che faranno sorridere soprattutto gli spettatori sopra i venticinque anni, colpisce soprattutto lo stile delle animazioni, una CGI perfetta sotto tutti i punti di vista, eppure stilizzata – quando si tratta di videogame 8-bit o vintage – in modo da replicare gli effetti pixelosi. Ecco quindi che quando Ralph si riempie di fango ai piedi dell'edificio di Aggiustalo Tu Felix inevitabilmente le macchie di fango sono tutte pixelose. Anche i movimenti dei personaggi del videogioco sono scattosi, il che crea scene slapstick davvero divertenti. Quando si passa a Hero's Duty, ovviamente, lo stile è molto più contemporaneo, con azione a tutto spiano. Proprio in questo gioco assistiamo a una delle scene più divertenti di questa preview, quando Ralph si rivolge terrorizzato alla bambina che sta giocando al videogioco.

Ovviamente per esprimere un giudizio completo sul film dovremo aspettare di vederlo a dicembre, ma per il momento questa preview si è rivelata soddisfacente.

Per quanto riguarda Iron Man 3, abbiamo firmato una impegnativa per non divulgare informazioni riguardo a ciò che abbiamo visto, ma sappiate che non si trattava di materiale inedito, bensì delle scene che avevamo visto al Comic-Con di San Diego e del nuovo trailer in alta definizione.

Per la recensione di Looper, infine, vi rinviamo al nostro articolo prossimamente.